Lista di consigli non richiesti

Dovevo passare un link a un caro amico, poi ho letto un altro articolo online che mi è sembrato interessante e ho pensato di mandare entrambi. Ho procrastinato una mezz’ora e si è aggiunto un terzo link, dopo poco un quarto e allora ho chiuso la chat, aperto un file di testo e deciso di sistemare le cose più interessanti che ho letto e visto in questi ultimi giorni. Ci sono due video da due tv-show statunitensi, articoli di attualità sul compleanno di Achille Occhetto, sul ddl Cirinnà e il reato di omicidio stradale e altri sul passato di Donald Trump, sulla frenesia turbocapitalista di Elon Musk e sul rapporto tra Palermo e una delle case editrici più importanti d’Italia, la Sellerio, — mi viene in mente che potrei iniziare a usare This.cm — .

1 Luigi Manconi su Il Foglio, parla della nuova legge che fa nascere il reato di omicidio stradale. La definisce un esempio di “populismo penale”.

2 Su Prismo Nicolò Porcelluzzi scrive di Elon Musk, che è “uno che vuole colonizzare l’universo”, e del suo lato oscuro.

3 Su The Towner un’intervista di Francesco Pacifico ad Antonio Sellerio sul rapporto tra la città di Palermo e la casa editrice a cui da poco si è intitolata una via del capoluogo siciliano: Via Elvira ed Enzo Sellerio

4 Al LastWeekTonight di John Oliver, su HBO, si è parlato, finalmente, di Donald Trump. Perché ora che non è più tempo di ignorarlo e perché vale la pena sapere qual’è il suo vero cognome: Drumpf.

5 Un bellissimo modo di fare televisione. A The Late Show, condotto da Stephen Colbert, una spiegazione della scoperta scientifica del momento: le onde gravitazionali. L’ospite dall’entusiasmo fenomenale è Brian Greene, un fisico e divulgatore della Columbia University tra i massimi esperti della “famosa” teoria delle stringhe. Ci sono anche i sottotitoli in italiano.

6 Alessandro Gilioli scrive della questione dell’utero in affitto e dell’adozione da padre adottivo.

7 Sul Guardian Oliver Laughland racconta di quando Donald Trump chiese la pena di morte per un quindicenne innocente.

8 Oggi è il compleanno di Occhetto, e Roberto Bertoni su Articolo 21 gli dedica un lungo pezzo. Molto bello.

Show your support

Clapping shows how much you appreciated Enrico Pitzianti’s story.