Come detenere in stacking i PLU per ottenere ricompense aggiuntive

Eric Festa
4 min readMay 21, 2023

Lo stacking decentralizzato e le migliorie al funzionamento dei Perks ti permettono di ottenere i vantaggi offerti dai Perks detenendo i PLU nei tuoi wallet personali.

Livelli di Ricompensa

Abbiamo 4 livelli di ricompensa, basati sull’importo totale di PLU detenuti:

  • Hero: 250 PLU
  • Veteran: 500 PLU
  • Legend: 1.000 PLU
  • G.O.A.T: 2.000 PLU

Puoi verificare i vantaggi offerti dai diversi livelli di ricompensa a questo link.

Nota che questi livelli di ricompensa verranno modificati a partire dal 1 giugno 2023, puoi leggere ulteriori informazioni sull’adeguamento della difficoltà qui.

Calcolo del tuo stacking di PLU

Il totale del tuo stacking di PLU viene calcolato come somma dei tuoi PLU interni più il saldo dei PLU di tutti i wallet collegati. In particolare:

  • Stacking interno: I tuoi PLU nello stato “Available”
  • Stacking esterno: La somma dei PLU in tutti i tuoi wallet collegati
  • Stacking totale: Stacking interno + stacking esterno

Lo stacking avviene nel seguente modo:

  • Stacking interno: PLU dell’utente che risultano “available”
  • Stacking esterno: Somma dei PLU nei 2 wallet collegati
  • Stacking totale: L’utente riceverà i benefici dello stacking in base a questo valore

Nota: Il tab Trading mostra il tuo wallet attivo su MetaMask, lo stacking richiede un passaggio aggiuntivo per collegare un wallet, qui di seguito trovi maggiori dettagli.

Collegare un wallet personale (online/hardware) per lo stacking di PLU

Step by step

La guida step by step è la seguente:

  1. Assicurati di avere MetaMask installato nel browser e connesso al wallet. Se è la prima volta che colleghi il tuo account MetaMask a Plutus, consulta questa guida.
  2. Vai al tab Perks sulla tua dashboard Plutus e scorri verso il basso fino a trovare il saldo del tuo stacking.
  3. Clicca su Connect wallet e segui le istruzioni successive.
  4. Clicca su Sign nella finestra pop-up di MetaMask per confermare la connessione.

Ecco fatto! Il calcolo dello stacking esterno verrà aggiornato automaticamente entro le prossime 24 ore.

Collegare un wallet hardware (Ledger/Trezor)

Alcuni utenti riscontrano difficoltà nel collegare un Ledger/Trezor per lo stacking. Supponendo che il Ledger sia correttamente collegato a MetaMask (controlla questa guida di Ledger se non sei sicuro), il sintomo tipico riportato è quello di poter vedere lo stacking di PLU sul Ledger nella scheda Trading, ma non essere in grado di firmare lo stacking nella scheda Perks seguendo i passaggi.

Questo problema è tipicamente associato a browser specifici ed estensioni, come l’estensione del wallet cripto del browser Brave. Il problema potrebbe riguardare il tuo browser in particolare. La soluzione nota è la seguente:

  1. Utilizza Chrome/Firefox senza alcuna estensione installata.
  2. Assicurati che il tuo browser, MetaMask e Ledger siano aggiornati all’ultima versione disponibile.
  3. Segui i passaggi di connessione come di consueto in Chrome/Firefox.
  4. Una volta completata la firma, lo stacking dovrebbe aggiornarsi istantaneamente.
  5. Ora puoi tornare a utilizzare qualsiasi altro browser o estensione, lo stacking continuerà a essere monitorato.

Se questi passaggi non risolvono il problema, contatta il nostro team di supporto e saremo lieti di aiutarti.

Note sullo stacking

Il concetto di firma e verifica del saldo di un wallet potrebbe non essere familiare a tutti gli utenti, quindi considera le seguenti informazioni utili:

  • Il tuo stacking esterno non è mai bloccato, sei libero di spostarlo in qualsiasi altro wallet o servizio in qualsiasi momento. Lo spostamento dei tuoi PLU da un wallet monitorato avrà effetti sul tuo stacking totale.
  • L’azione di “firma” consente a Plutus di tracciare il saldo di PLU di un wallet. È un’operazione gratuita, non sono previste commissioni o costi. La fase di firma scade dopo 5 minuti, ma puoi semplicemente riavviare il processo se necessario.
  • Alcune funzionalità del browser potrebbero interferire con le fasi di firma. Chrome e Firefox sono stati ampiamente testati e risultano completamente compatibili.
  • È noto che l’estensione del wallet cripto del browser Brave causa problemi nella fase di firma quando si utilizza un Ledger. Una soluzione alternativa nota è eseguire firma usando Chrome/Firefox.
  • Al momento non è possibile “disconnettere” un wallet dal tracciamento dello stacking tramite il sito web o l’app di Plutus.

FAQ

Quanto tempo ci vuole affinché una modifica allo stacking venga riflessa nel saldo del mio stacking?

Viene aggiornato una volta al giorno al mattino, quindi può richiedere fino a 24 ore a seconda dell’ora in cui aggiungi o rimuovi dal tuo stacking!

Il calcolo del mio stacking è errato. Qual è il problema?

Apri una richiesta al nostro team di supporto e saremo lieti di verificarlo! Tieni presente che lo stacking interno prima considerava i PLU in “Pending rewards”, ora è stato aggiornato e considera i PLU in “Available rewards”.

Come viene calcolato il mio stacking interno?

Le tue ricompense PLU devono essere nello stato “available” per essere considerate per lo stacking. I bonus sono generalmente disponibili istantaneamente. Le transazioni superiori a 500 EUR richiedono l’approvazione manuale del team di supporto per diventare “available”.

Come posso disconnettere un wallet dallo stacking?

Al momento non è possibile. Tieni presente che lo stacking non è bloccato, quindi puoi trasferire i tuoi PLU in qualsiasi momento dal tuo wallet ad un altro wallet o servizio, l’unico impatto sarà che il tuo stacking in Plutus diminuirà di conseguenza. Lo stacking nei tuoi wallet rimane sempre sotto il tuo completo controllo.

Traduzione del post originale pubblicato da

--

--