Ritirare le Ricompense Plutus [PLU] direttamente su un exchange

Eric Festa
5 min readJun 8, 2023

Questa eccezionale guida è stata creata da TigerLionFox e tutti i meriti vanno a lui. Io mi sono limitato a tradurla per rendere il contenuto accessibile a tutti.

Questa guida spiegherà come utilizzare un’app alternativa a MetaMask (Rabby) per ritirare direttamente i tuoi PLU su un exchange. È stata scritta nel giugno 2023, mentre il DEX PlutusSwaps era temporaneamente chiuso, e potrebbe diventare obsoleta man mano che Plutus sviluppa ulteriormente il proprio prodotto. Questa guida potrebbe anche diventare obsoleta una volta che Plutus sarà implementato su un layer 2 (come Polygon).

I vantaggi di questa guida sono di risparmiare il passaggio aggiuntivo di dover acquistare ETH e pagare ulteriori commissioni di transazione per spostare i tuoi PLU da Plutus -> wallet Ethereum -> exchange.

Questo risparmia denaro, tempo e complicazioni extra per coloro che non utilizzano la blockchain Ethereum. In breve, questa guida ti risparmierà il passaggio intermedio.

Per inciso, personalmente consiglierei di fare il più possibile on chain, poiché gli exchange sono simili alle banche. Abbiamo tutti visto cosa è successo a FTX. Non lasciare i tuoi fondi sugli exchange. Questa guida è più rivolta a coloro che vogliono vendere le proprie ricompense nel modo più semplice possibile. Un ringraziamento a @madkex per aver sollevato questa strategia e a @andyodd su Discord (https://www.discord.gg/plutus) per averla testata!

Passo 1 — Vai su https://rabby.io e scarica l’estensione o l’applicazione desktop. Per questa guida, utilizzo l’applicazione desktop perché ritengo che siano più sicure rispetto alle estensioni del browser, ma sono esattamente le stesse.

Rabby: Il rivoluzionario wallet per Ethereum e tutte le chain EVM.

Sembra già migliore di MetaMask… >_>

Passo 2 — Una volta installata e scaricata, utilizzeremo questa applicazione in modo diverso rispetto a MetaMask. Puoi utilizzarla come un normale wallet online, importare le tue chiavi private o collegare il tuo hardware wallet, ma per questo scopo la utilizzeremo solo per gli indirizzi di deposito dell’exchange e solo per il prelievo di PLU.

Questa è un’alternativa a MetaMask. Mentre MetaMask è solo un’estensione del browser, le alternative possono essere scaricate sul tuo computer per un livello extra di sicurezza come 0xFrame o Rabby.

Passo 3 — Clicca su “Add Contacts”. Questo è un metodo per aggiungere qualsiasi indirizzo di un wallet come “account di visualizzazione”. Ciò significa che Web 3 può connettersi e visualizzare qualsiasi wallet (tutte le informazioni pubbliche), ma non saremo in grado di firmare alcuna transazione poiché questi wallet non ci appartengono.

“Contacts” è un nome un po’ confusionario: pensa ad esso come ad un visualizzatore di indirizzi o ad un wallet watch only.

Passo 4 — Vai all’exchange che utilizzi (Coinbase, Kucoin o Bitfinex sono i più popolari) e clicca su “Deposita” o “Invia/Ricevi”. Clicca sulla criptovaluta PLU (Pluton) e assicurati che dica “Ethereum Blockchain”. PLU è un token ERC-20 e attualmente disponibile solo sulla rete Ethereum. Copia l’indirizzo del wallet che ti viene fornito e incollalo in Rabby. (Esempio: 0xd8dA6BF26964aF9D7eEd9e03E53415D37aA96045)

Questo esempio è uno screenshot da Coinbase: tutti gli exchange appariranno leggermente diversi quando cerchi il tuo indirizzo di deposito. Assicurati solo che sia Ethereum / ERC-20.

Passo 5 — Una volta aggiunto l’indirizzo del wallet come “Contact” (solo visualizzazione), dovresti vederlo elencato con un simbolo a forma di tazza.

Li ho rinominati dopo averli aggiunti, ma ricorda che gli indirizzi di deposito CAMBIANO! Non sono permanenti! Rivedili regolarmente.

Passo 6 — Ora clicca sul pulsante “Add” nell’angolo in basso a sinistra e aggiungi una dApp tramite dominio. Puoi farlo per qualsiasi dominio Web 3. Per Plutus, questo è dex.plutus.it. Nota: Se stai utilizzando l’estensione del browser, dubito che questo passaggio sia necessario. Probabilmente ti collegherai a Plutus nello stesso modo in cui utilizzi MetaMask.

Rabby ha un browser integrato che è il modo in cui si connette ai siti web/dApp di Web3.

Passo 7 — Rabby ora riconoscerà la dApp. Seleziona “Connect” e verrà aggiunta nella parte sinistra. (Nota: alcuni utenti segnalano che questa casella sulla destra non compare. Se ciò accade, accedi a Plutus, vai alla scheda di trading e clicca su “connect to Metamask” prima. Questo dovrebbe attivare successivamente il secondo pop-up per la connessione su Rabby. Saprai di essere connesso quando il simbolo della dApp sulla sinistra avrà un logo Ethereum sovrapposto al logo di Plutus.) Ora accedi a Plutus come di consueto. Pensalo come un browser all’interno dell’app, non diverso da Firefox, Brave o Chrome ma integrato nell’app portafoglio Rabby. Ancora una volta, questo probabilmente non è necessario usando l’estensione del browser.

Nota il popup di MetaMask sullo sfondo. Questo apparirà come connesso una volta che ti colleghi alla dApp.

Passo 8 — Come faresti con qualsiasi browser, vai sulla sezione Pluton nella parte superiore del sito web di Plutus e clicca sul pulsante blu “Withdraw” (Prelievo). Ora dovresti vedere l’indirizzo di deposito dell’exchange. VERIFICA BENE CHE LO SIA. Verifica che sia lo stesso dell’exchange. Verificalo nuovamente. Una volta premuto il pulsante di prelievo, i tuoi PLU verranno inviati a questo wallet, quindi devi ESSERE CERTO che sia quello corretto. Gli exchange a volte cambiano anche i loro indirizzi di deposito. Dovresti controllare nuovamente questo sull’exchange ogni volta che effettui un prelievo.

Non dimenticare che avrai bisogno di 3 Euro nel tuo conto per completare il prelievo.

Passo 9 — Plutus ti contatterà se necessario e dovresti ricevere i fondi dal wallet di prelievo di Plutus. Attualmente ciò richiede da 1 a 3 giorni al momento della stesura di questa guida. Controlla “Account — PLU Withdrawal Delays/Issues” nel canale Support Forum sul Discord di Plutus per eventuali aggiornamenti.

Passo 10 — Congratulazioni! Ora hai i PLU sul tuo exchange! Vendili utilizzando la coppia di trading (o scambiandoli su Coinbase) — spesso sono PLU/USDT o PLU/USD. Ci sono alcuni suggerimenti e diverse strategie che le persone utilizzano nel canale Support Forum “Buying & Selling PLU outside of the Plutus DEX” sul Discord di Plutus.

Il tuo ultimo passaggio sarà ora quello di convertire quegli USDT in Euro e ritirarli sul tuo conto bancario. Goditeli!

Nota bonus aggiuntiva: Se questa guida è stata la tua introduzione nel mondo dell’utilizzo delle blockchain, o anche se sei un utente di MetaMask che sta provando qualcosa di nuovo, considera l’uso di un’estensione del browser come https://www.joinfire.xyz o https://www.walletguard.app per monitorare le tue transazioni blockchain e mostrarti cosa stai firmando e approvando. Stai al sicuro!

Traduzione del post originale pubblicato da TigerLionFox

--

--