Linux — Comandi di Sistema

Eugenio Fontana
Dec 14, 2019 · 2 min read

Sogni di intraprendere una carriera nel mondo della SICUREZZA INFORMATICA e dell’ETHICAL HACKING? A tua disposizione oltre 50 ore di VIDEO CORSI accessibili completamente ONLINE e in ITALIANO. Oltre ad un MANUALE di oltre 200 pagine! Cosa aspetti? Dai un’occhiata! https://eugeniofontana.com/

In questo articolo mostriamo i comandi relativi alla gestione ordinaria della tua macchina Linux.

Comando da eseguire: uptime

Spiegazione: questo comando ti mostra da quanto tempo un certo sistema è attivo.

Comando da eseguire: users

Spiegazione: questo comando ti mostra gli utenti connessi al sistema.

Comando da eseguire: who/whoami

Spiegazione: altro comando che mostra gli utenti connessi al sistema oltre ad alcune informazioni aggiuntive.

Comando da eseguire: crontab -l

Spiegazione: questo comando permette la visualizzazione dei job schedulati relativi all’utente corrente. Vedremo successivamente cosa sono i job.

Comando da eseguire: less/more

Spiegazione: questo comando è molto utile perchè permette di visualizzare rapidamente un file. Per uscire da questa particolare visualizzazione si preme il tasto “q”.

Comando da eseguire: ssh

Spiegazione: questo comando permette la connessione ad un host remoto tramite protocollo SSH. Quest’ultimo, a differenza di quello TELNET, effettua la cifratura dei dati così, in caso di intercettazione del traffico, non si potranno vedere i dati in chiaro.

Comando da eseguire: ftp

Spiegazione: permette la connessione ad un server FTP tramite il protocollo FTP. Questo protocollo non effettua la cifratura dei dati, quindi è richiesta una certa attenzione durante il suo uso.

Comando da eseguire: service start /stop

Spiegazione: questo comando permette di avviare o stoppare un certo servizio. Ti capiterà di utilizzarlo in molte occasioni.

Comando da eseguire: free -h

Spiegazione: questo comando mostra la quantità di memoria libera e utilizzata. Si usa, ad esempio, quando ci sono problemi di performance su una macchina.

Comando da eseguire: top

Spiegazione: il comando in esame permette di visualizzare i processi attivi nel sistema. Utile nel caso una macchina risulti molto rallentata senza motivo apparente.

Comando da eseguire: ps

Spiegazione: con questo comando puoi visualizzare i processi attivi e in esecuzione nel sistema.

Comando da eseguire: kill

Spiegazione: questo comando è utilizzato per terminare un certo processo. E’ necessario però identificare prima il PID relativo al processo in oggetto.

Eugenio Fontana

Written by

Independent CyberSecurity Expert| Ethical Hacker | CCNA | CEH | eCPPT | CCSA | CCSE | NSE | PCNSE | Articolista | Docente | Autore | www.eugeniofontana.com

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade