Accometaggio!
TouchDown
Il viaggio di Rosetta. 12 novembre 2014. Dopo l’allunaggio, l’ammartaggio, e il più comune atterraggio, la tecnologia dell’uomo per la prima volta nella storia ha raggiunto la cometa 67P. La sonda spaziale Rosetta, ha compiuto la sua missione dopo un viaggio di dieci anni nello Spazio.
photo European Space Agency
THE STORY
WEEKLY
VideoBox. 5 storie in un minuto.
Le storie della settimana VideoBox Il viaggio di Rosetta per la cometa India for Ladies Only I Teleperformati L'unica…expost-news.com
83. La polizia indiana ha arrestato il chirurgo che l’8 novembre ha sterilizzato 83 donne in sei ore, causando la morte di tredici di loro. E una storia che racconta cosa dicono le ragazze in India, perché a loro non è concesso un “love marriage”.
L’unica fotogiornalista donna di Gaza. Eman Mohammed, 26anni, è l’unica fotogiornalista donna di Gaza, incarico che ricopre da quando aveva 19 anni e che si è conquistata facendosi strada tra minacce di morte, molestie sessuali e colleghi che cercavano di ostacolarla in tutti i modi. Grey Hutton, l’ha contattata per scambiare due chiacchiere su Vice.
Breaking Bad in Siria. Il boom della produzione di anfetamine finanzia la guerra in Siria e Libano. Undici milioni di pillole sequestrate dalla polizia libanese, quattro anni fa erano 60mila. I miliziani le usano prima di andare in battaglia e nel Golfo il mercato è fiorente.
LuxLeaks Data Ninja. La mappa delle società coinvolte. Ecco chi ha fatto accordi sulle tasse. La zona franca delle tasse d’Europa, in Lussemburgo, aveva attratto oltre trecento società da tutto il mondo. L’inchiesta Luxembourg Leaks, realizzata da ICIJ e pubblicata in Italia su L’Espresso, ha svelato i particolari e pubblicato i dati di trentanove accordi fiscali in cui sono coinvolte società direttamente o indirettamente legate all’Italia. Data journalism di Gianluca De Martino, per L’Espresso.
Big Bang Techno a Berlino. Come è nata la cultura della techno music a Berlino, con la caduta del muro nel 1989. Un articolo del New Yorker, che racconta del fermento culturale che è nato dalle relazioni tra i giovani della Berlino Est e Ovest, da quando potevano incontrarsi liberamente.
Millennials. ”Perché la generazione non risparmia? Per una ragione. Perché dopo la crisi economica e la recessione sono arrivati a odiare le banche”. Un articolo dell’Atlantic, spiega le differenze tra i genitori, baby boomers, e i millennials nati tra i primi anni Ottanta e gli inizi del Duemila.
Neutralità. C’è la stessa differenza che passa tra l’elettricità e una tv via satellite. Per spiegare il dibattito sulla neutralità di internet, Neil Irwin sul New York Times ricorre a un esempio semplice. Oggi la rete è come l’elettricità: a chi la fornisce non importa come viene usata. Siamo liberi di farne quello che vogliamo, dobbiamo solo pagare in base a quanta ne usiamo. Scrive Giovanni De Mauro, nell’editoriale di Internazionale. A seguito dell’endorsment di Obama all’Open Internet e alla Net Neutrality. Qui una guida, dell’Atlantic. Perché è in corso, la battaglia per la Neutralità della Rete.
Internet terra dei diritti. Dalla Dichiarazione africana per le libertà della Rete al Consiglio d’Europa sui diritti degli utenti Internet. Dalla commissione parlamentare britannica sulla società digitale alla Commissione Globale sulla Governance di Internet. Qualcosa si è mosso anche in Italia, con la bozza di Carta dei diritti Internet. L’approfondimento di Federico Guerrini per L’Espresso.
In love with:
Il lettore professionale e “La verità, vi prego”: una rubrica di valutazione inediti franca, pubblica e gratuita.medium.com
Calvino Salvi Tutti. I libri degli altri è la raccolta Einaudi delle lettere che il Calvino editor scriveva agli scrittori. Autori sconosciuti o già pubblicati inviavano il proprio testo in casa editrice e trovavano Calvino all’altro lato della scrivania, pronto a leggere. Era il suo mestiere. Una storia di Francesca de Lena, su Medium Italy.
IN IMAGES
L’Europa di Josef Koudelka. La primavera di Praga, i rom in Europa, i muri tra Israele e Palestina. Il fotografo, nato nel 1938, è conosciuto soprattutto per le sue foto della primavera di Praga in cui ha ritratto le forze militari del Patto di Varsavia al momento della loro entrata nella capitale dell’ex Cecoslovacchia. Quei negativi arrivarono in maniera clandestina all’agenzia Magnum (di cui Koudelka fa parte dal 1971) e le immagini furono pubblicate sul Sunday Times in forma anonima, firmate solo con la sigla P.P. (photographer of Prague) per paura di possibili ripercussioni contro Koudelka e la sua famiglia. Le immagini, su Internazionale.
STORYBOARD
Mars One claims that 200,000 people have signed up for a one-way mission to the red planet. But is any of it actually…medium.com
Un biglietto per Marte. Le storia dei 200 viaggiatori con un bligetto per Marte, e di come non andranno mai da nessuna parte. Una lunga inchiesta di Matter, con foto e illustrazioni, racconta della società no-profit Mars One e dei viaggi che promette per una nuova vita sul pianeta rosso. Con tanto di manuale per le istruzioni.
FUTURO
“Non ho mai immaginato Facebook”, racconta William Gibson, scrittore di fantascienza e inventore del termine cyberspazio, con il suo romanzo Neuromante del 1984. Gibson, che ha appena pubblicato il suo ultimo libro The Periphal, spiega su Salon come gli autori di sci-fi non sono riusciti a prevedere la crescita dei social media, a differenza del web, nei loro libri sul futuro.
THE INTERVIEW
Le mille facce di Anonymous. “Doveva studiare i guaritori della Guyana ma, anche a causa di una malattia che per un certo periodo le ha impedito di viaggiare, ha iniziato a indagare le culture on line. Al punto da diventare l’antropologa del software a codice aperto, prima, e quella di Anonymous, dopo”. L’intervista di Carola Frediani a Gabriella Coleman, per L’Espresso.
REPORTER
L'ultima voce libera del Messico Perché si muore per scrivere una notizia? I reporter Sergio Haro, Adela Navarro Bello…expost-news.com
43. Tutti i punti oscuri della strage dei 43 studenti in Messico. La versione ufficiale non convince: mancano le prove scientifiche che i corpi ritrovati siano quelli dei ragazzi uccisi. “E ogni testimonianza fa pensare a un’azione dell’esercito”, spiega un ex ufficiale ed esperto di intelligence. Inoltre i servizi segreti militari non potevano non essere informati, scrive Federico Mastrogiovanni su pagina99. E Reportero, è un documentario che racconta la storia della rivista indipendente e l’ultima voce libera del Messico.
NEWSERIES
Behind the Bars: Guantànamo Bay, è la “news series” di Vice su quanto è accaduto e sta ancora succedendo nell’isola di Cuba, diventata base per il carcere di massima sicurezza degli Usa. In cui sono avvenute una serie di violazioni dei diritti umani, denunciano gli autori, tra cui giornalisti e ricercatori, scrive Alex Miller, global editor di Vice.
N-word, il documentario interattivo dei giornalisti del Washington Post che esplora l’utilizzo della parola “negro” negli Usa, e come viene usata a sfondo razzista nel linguaggio comune di tutti i giorni. A cominciare dalle origini della parola. Un progetto, a seguito della sanzioni che impone la NFL, la lega di football americano, per chi usa quel termine.
GRAPHIC NOVEL
La storia di Gian Maria Volontè a fumetti. Il 6 dicembre saranno 20 dalla morte del celebre attore, a soli 61 anni. Per questa ricorrenza esce una graphic novel sulla sua carriera artistica. Attraverso le sue interpretazioni più importanti e le scene più significative dei film che lo hanno visto protagonista
LONG READS
Mamma Roma. Nel quartiere di Roma Tor Sapienza gli abitanti hanno attaccato di nuovo il centro di accoglienza per rifugiati e il comune ha deciso di trasferire i minori non accompagnati ospiti della struttura. “Mai chiamarle ‘borgate’ di fronte agli assessori, ricordarsi che sono ‘periferie’. Ti impongono anticamere moderate, sono affabili, si scusano: illustrano con legittimo orgoglio le realizzazioni raggiunte, mascherano le diffidenze, reclamizzano i risultati di integrazione”. Scrive Walter Siti nel suo romanzo Il contagio (Mondadori, 2008), che racconta la trasformazione delle periferie romane. Un brano, su Internazionale.
(Buon weekend, by Expost! Una settimana “spaziale”: Dopo Interstellar, arriva Foundation la serie, dalla trilogia di Isaac Asimov condotta da Jonathan Nolan, giusto per l’arrivo di Rosetta. E il tg4 è riuscito fare uno “scoop”, e a dare la notizia il giorno prima. Un altro grande passo per l’umanità. E poi c’è la video recensione di Makkox dei Guardiani della Galassia, film guardato in streaming – dal Lussemburgo. Per storie, news, e souvenir dallo Spazio: redazione@expost-news.com. E potete anche fare un salto nella nostra campagna e prenotarvi una copia di The Millennials – Expost Magazine!).
*
Get The Story, in your mailbox: po.st/Weekly