L’Italia, molti dicono, è divisa in 2. Guardando gli opendata delle dichiarazioni dei redditi rilasciati a febbraio 2017 e inerenti l’anno d’imposta 2015, sembrerebbe proprio così.

Si passa dai toni “verdi” del Centro-Nord ai toni “rossi” del Centro-Sud con l’eccezione di Roma che ha una tonalità “più ricca” rispetto alle province confinanti, in parte di Napoli e di Cagliari.

Questo è quanto emerge dallo strumento open-dichiarazioni che ho sviluppato rimaneggiando i dataset messi a disposizione del Ministero delle Finanze.

open-dichiarazioni permette di visualizzare in modo intuitivo ed immediato quali sono i comuni più ricchi (o poveri) di una Regione oppure di una provincia.

Per esempio per la Regione Sicilia, il reddito medio dei comuni calcolato come “reddito imponibile / numero contribuenti” ha questo aspetto:

Altro esempio, per la provincia di Milano la distribuzione dei redditi dichiarati è la seguente.

Per ogni comune inoltre è presente una scheda di dettaglio con delle tabelle e dei grafici che mostra la composizione del reddito.

Scopri quanti tuoi concittadini dichiarano più di 120 mila euro l’anno: open-dichiarazioni — visualizzare i redditi dei cittadini italiani.

Per commenti, suggerimenti e altre idee non esitate a contattarmi. Grazie.