Come possono gli opendata essere utilizzati per favorire il turismo? Insieme ad altre persone abbiamo provato, anzi stiamo provando (un sito internet non è mai concluso) a realizzare una vetrina sulla mia regione, il Veneto.

Introduzione di venetocio.com

Il sito si chiama è venetocio.com (si legge Veneto ciò, dove il ciò è un modo dialettale usato in mille modi).

Per i Comuni con una propensione al turismo (ovvero quelli con almeno una struttura ricettiva turistica) stiamo proponendo due macro “tipi di informazione”:

  • A) le informazioni principali su territorio, gastronomia, cosa vedere, curiosità, storia, etc. e questo è il lavoro che non tocca a me :) ;
  • B) la selezione organizzata degli alloggi disponibili e questa è la parte a cui ho lavorato io.

Come ho fatto ad elencare tutti gli alloggi turistici della Regione Veneto? Di certo non sfogliando le brochure turistiche o le paginegialle ma sfruttando l’ottimo dataset fornito dalla Regione.

Oltre agli elenchi di tutti gli alloggi (alberghi, ppartamenti, B&B, foresterie, campeggi, etc.) presenti Comune per Comune abbiamo realizzato un (secondo me) interessante motore di ricerca dell’alloggio perfetto: cerca un alloggio in Veneto. Come potete vedere è una versione molto più evoluta del progetto opendormire Veneto, sezione presente sul mio sito personale che realizzai molto prima di venetocio.com “per prender mano” con le tecniche di gestione degli opendata.

Il motore di ricerca di venetocio.com permette di filtrare i risultati per provincia, per zona turistica, per tipologia, per Comune e per stelle (solo per alcune tipologie).

Filtri principali del motore di ricerca alloggi di venetocio.com

Cliccando su “mostra più opzioni” si apre una nuova finestra che mostra molte altre possibilità raffinando la ricerca per “caratteristiche” e per “vicinanza”. Infine si possono filtrare per “lingua parlata”.

Opzioni per la ricerca di un alloggio in Veneto.

Le ricerche possono essere condivise con gli amici per scegliere insieme dove andare. Per esempio, ecco alcune liste di strutture turistiche:

Buona navigazione!