138 — Racconti di viaggio italiani
Dalla Valle del Lao alla Riviera dei Cedri — Prima Parte
DALLA VALLE DEL LAO ALLA RIVIERA DEI CEDRI: Papasidero, Santa Domenica Talao.
Olio piccante al peperoncino.
Posso avere un po’ di olio piccante? È la classica domanda che fa qualche ardito avventore dopo aver ordinato una bella pizza margherita. Peccato che spesso sia il classico olio fatto dilettantisticamente in casa, mettendoci il peperoncino secco e sminuzzato in una bottiglia di olio, e via…
In realtà il procedimento è molto più complesso, soprattutto per scongiurare l’insorgenza del botulino, un batterio molto pericoloso che si sviluppa soprattutto nell’olio. Ci vorrà qualche giorno solo per preparare il peperoncino e qualche mese per farlo stagionare nell’olio. Chi di noi avrebbe tutta questa pazienza?
Inoltre (non so per quale misterioso motivo) è importante seguire i moti lunari e fare tutta questa procedura in fase di luna calante.
Se volete provare, è a vostro rischio e pericolo, ma se volete accettare un buon consiglio, fatevi una bella vacanza in Calabria e comprate una bella bottiglia di olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino, magari un bel cancarillo, tanto dura anni, vista la poca quantità di utilizzo. Se poi volete assolutamente prepararlo artigianalmente, beh… fate amicizia con qualche calabrese che vi rivelerà molto volentieri i segreti, oppure googlate.
Continua qui
Dalla Valle del Lao alla Riviera dei Cedri — Prima Parte
Originally published at raccontidiviaggioitaliani.wordpress.com on July 10, 2016.