La creatività artigianale e lo Sviluppo futuro

Nelle Ultime Settimane E capitato di leggere Spesso di Nuovi progetti Legati all'Arte artigiana, progetti Che Oltre a renderci euforici ed ottimisti per il futuro, Hanno permesso Una Riflessione sul Valore della creatività nel Nostro fantastico lavoro.

Ma partiamo Dalle notizie. Sui Nostri canali sociale ABBIAMO date evidenza dell'esperienza delle Officine Creative colomba Qualche giorno fa E Iniziato il corso di fresatrice, un Progetto dell'Hub multiculturale Cecchi Point, casa del quartiere di Torino Nella Circoscrizione 7. Tra i corsi also Quello di falegnameria di in base e ciclomeccanica.

La novità Più Recente E La Nascita del primo liceo scientifico di apprendistato in Italia, ma per I piu attenti l'Innovazione più acuta e La provocazione culturale of this Proposta didattica. Il Progetto nasce venire Risposta all'urgenza di Tornare alla Conoscenza venire Esperienza di libertà, incontro di tra la persona e la Realtà. Il lavoro, e il lavoro artigianale in Particolare, diventa Così lo Strumento per appassionare Nuovamente i ragazzi alla Conoscenza.

QUANDO NEGLI anni '80 l'informatica inizio un capolino tariffa con macchine automatiche Completamente Nelle Aziende, la Produzione Ebbe forte Impulso, ma ci fu un Periodo in cui creatività pura la, libera Dai condizionamenti, Ebbe Una Importanti frenata, relegata Nei progetti di innovazione at a Posizione di secondo piano.

Ed invece NEGLI Ultimi anni, grazie a futuribili sistemi robotizzati, ma Anche a forme di artigianato legato alla rivoluzione dell'Open Fonte Ed alla interessante novità dei progetti collaborativi, Si e riscoperta la freschezza della creatività. Io Makers Sono una splendida Realtà Che promette un futuro "su misura" per tante delle Attività Produttive.

OGNI Giorno e davvero entusiasmante nel Nostro lavoro Poter dar forma alla fantasia, rendendo fisico e Materiale Quanto il pensiero e la matita mettono su carta.

Per Tutte QUESTE Ragioni E Importanti diffondere cultura della creatività e della Capacità artigiana nelle Scuole, Insegnare la forza delle idee, diffondere il germe della ricerca.

Il futuro Sarà figlio sempre Più della Contaminazione di tra un passato di Tradizione e Conoscenza e Di Una Quotidiana ricerca di innovazione nia Materiali e Tecniche di costruzione Nelle.

Mauro Mazza - Ceo Famagroup