Cominciamo
Ho aperto da tempo questo profilo ed ora è arrivato il tempo di cominciare a condividere le mie idee per una scuola innovativa.
Il sito di Fantascrivendo prendeva le mosse nel lontano 2008 con un dominio di secondo livello. Era un semplice esperimento con lo scopo di rendere disponibili alcuni materiali agli studenti che in quel momento non avevano a disposizione ciò che possiedono oggi. Una semplice strategia, che ci consentiva in aula informatica di accedere rapidamente alle risorse del sito via web senza spostare da un pc all’altro la memoria esterna.
Successivamente i ragazzi mi proposero di condividere i loro racconti e le loro esperienze perché anche altri studenti potessero leggere le loro narrazioni. La motivazione… per loro è stato un grande incentivo per collaborare, confrontarsi e apprendere. Nascevano i gruppi di lavoro e i capigruppo interagivano con me sul pc master per imparare ad inserire i documenti. Si studiava l’html insieme…
Questo percorso mi ha portato ad essere, nella scuola contemporanea, “un docente innovativo” e ad avere come obiettivo prioritario contribuire alla costruzione del percorso di vita dei miei alunni. Un percorso condiviso e coprogettato.
Vi aspetto qui e sul sito di Fantascrivendo
