Carta di identità di Chiara Quintavalla

Ambasciatore per fattoreacca a Parma chiaraquintavalla@gmail.com

fattoreacca
2 min readMar 19, 2019

Interessi e attività

Dopo la laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università di Parma, con una tesi su movimenti franosi superficiali denominati ‘soil slip’, molto impattanti sul territorio italiano, la mia attività lavorativa si è svolta principalmente nell’ambito dell’ingegneria idraulica fluviale e dell’ingegneria geotecnica.

Negli ultimi anni mi sono occupata di studi finalizzati alla valutazione della pericolosità idraulica per i territori posti in prossimità di fiumi e torrenti e di progettazione di opere per la difesa dalle inondazioni.

Durante l’attività di analisi e progettazione idraulica ci si imbatte troppo spesso in edifici e abitazioni posti in zone ad altissimo rischio idraulico, già interessati da eventi alluvionali importanti ma, nonostante questo, ancora abitati o utilizzati addirittura come esercizi pubblici. Si tratta spesso di edifici che, negli anni, sono stati ristrutturati, rivenduti o affittati a persone diverse da quelle presenti nei momenti delle esondazioni e spesso completamente ignare dei rischi a cui sono esposte.

Ambasciatore. Perché?

Credo sia di fondamentale importanza promuovere una cultura della prevenzione del rischio idraulico, molto poco diffusa tra la popolazione italiana, che unita ad una maggior attenzione degli Enti competenti, possa ridurre le conseguenze degli eventi alluvionali.

Un primo importante passo può essere quello relativo alla diffusione delle Mappe di pericolosità e rischio predisposte dalle Autorità di Bacino negli ultimi anni, nonché creare una rete di comunicazione per poter fornire indicazioni e suggerimenti utili per la difesa della popolazione dai rischi alluvionali.

Scopri come diventare ambasciatore: www.fattoreacca.it

--

--

fattoreacca

comunicazione, monitoraggio e prevenzione dal basso contro il rischio alluvionale. www.fattoreacca.it