Poteri forti o poteri corti?

Non conoscendo l’idrodinamica e l’influenza della gravità della luna, gli antichi pensarono che dietro le maree e tempeste marine ci fosse un signore barbuto, muscoloso,con un tridente che dominava le onde, e lo chiamarono Poseidone attribuendogli anche una interessante side story di bulimia (Fratello di Zeus, ingoiato dal padre Crono e successivamente rigurgitato). Allo stesso modo ignorando l’esistenza dei fenomeni elettromagnetici, altri antichi, a latitudini superiori, si convinsero che fosse un dio biondo e nerboruto, Thor, a scatenare i fulmini battendo a terra con il suo poderoso martello. Anni dopo quest’ultimo sarebbe anche diventato un Avenger di successo dell’universo cinematografico Marvel, mentre il povero Poseidone si sarebbe dovuto accontentare di modeste comparsate in qualche peplum scalcinato degli anni sessanta.

Gli antichi stavano cercando una spiegazione plausibile per fenomeni complessi e per loro inspiegabili. I fulmini e i maremoti erano reali, incontestabili, ma le loro cause? Nessuno aveva all’epoca gli strumenti per capirle: mancava la scienza di base, e i fenomeni metereologici, essendo sistemi con numerosissime variabili in gioco, sarebbero stati comunque troppo complessi. State ridendo pensando alle liti condominiali degli dei dell’Olimpo o a qualche battuta di Thor Ragnarok? Non dovreste, perché molti fanno ancora lo stesso. Si fa forse qualcosa di diverso quando si evoca la mano oscura dei “poteri forti?” come se fossero persone che battono il martello in borsa facendo crollare i mercati e che poi vi rubano il portafogli? Oppure “l’alta finanza”: quando una finanza è considerata “alta”? Sopra il 1.90? E la finanza media? E la finanza bassa viene perculata come “nana” oppure ci sono espressioni politicamente corrette come “una finanza minuta, deliziosa” per non colpirla nell’orgoglio?

Badate bene: le influenze ci sono eccome, interessi poco simpatici operano indubbiamente alle nostre spalle, ma il sistema che produce queste interazioni, dalla privatizzazione delle Autostrade al crack Lehman Brothers è molto complesso, e dovremmo smettere di pensare ai poteri forti e all’alta finanza come personificazioni, dovremmo piuttosto cercare di capire le interazioni del sistema e come influenzarlo in positivo. Altrimenti evocare queste personificazioni ha un effetto pari a quello dei sacrifici a Poseidone per placare le tempeste: zero.

Gli antichi avevano alibi di non avere gli strumenti intellettuali per comprendere il mondo che li circondava. Noi che altro alibi abbiamo, se non la nostra pigrizia e la nostra ignoranza?

P.S. Mi si potrebbe correttamente obiettare che il sistema non ha personificazioni ma ha un nome: capitalismo. E’ verissimo, ma definirlo capitalismo avrebbe già implicato una capacità di analisi superiore alle facoltà medie di chi urla contro i poteri forti. Considerate questo post solo un livello beginner.