Gestire il proprio tempo: Il metodo dell’agenda

By Federico — http://thebluefish.it

Con questo articolo ti spiegherò come sia possibile gestire il proprio tempo in maniera efficace, o meglio, con uno strumento efficace: l agenda...provare per credere! ;-)

Ma sei serio? Ne avrò 50.000 a casa e non ce n’é neanche mezza che funziona...

Continua a leggere e vedrai che ti spiegherò tutto...Sei pronto? Cominciamo!

Da piccolo ero davvero uno smemorato avevo 50 cose da tenere a mente tra la scuola, gli amici, la famiglia e i miei interessi; inoltre ero molto insicuro e alla prima difficoltà cambiavo sempre ciò che volevo.

Giorno dopo giorno mi accorgevo che dimenticavo sempre qualcosa un appuntamento, un compito o addirittura un compleanno allora dopo averci riflettuto un po' decisi di comprarmi un' agenda dove annotarmi ogni impegno da onorare ed obbiettivi da rispettare.

All'inizio non fu semplice perché non avevo sempre voglia di scrivere ma con il tempo imparai che era meglio annotare tutto per cercare di rispettare tutto ciò che avevo scritto, insomma, l'agenda ,con il tempo e l'abitudine, è diventata la mia motivatrice perché so che ogni giorno dopo mangiato devo dare uno sguardo ai miei obbiettivi e ai miei impegni del giorno dopo o qualche volta della settimana.

( http://thebluefish.it il mio blog di crescita personale con fantastici case study ).

Grazie a questa sono riuscito a portare a termine innumerevoli obbiettivi che mi ero prefissato, come quello di scrivere il libro,

diventando così più efficace ed efficiente ovunque.

Impegni e obbiettivi

In quest'epoca, fatta di turni di lavoro sempre più lunghi e di piccole azioni obbligatorie ma che portano via le gionate, le persone vorrebbero ottimizzare il proprio tempo per accumularne di più per loro ma spesso pensano che questo tempo gli piovi dal cielo e non fanno nulla per prenderselo o quantomeno per interessarsi su come fare.

Cartacea o digitale l'agenda è uno strumento che ha sempre accompagnato persone indaffarate, e che non volevano perdere tempo, dirigenti e manager; insomma, è uno strumento senza tempo.

L'utilizzo migliore,secondo me, è quello di scrivere i propri obbiettivi, quelli che veramente sono importanti per te e che vuoi rispettare a tutti i costi, accompagnati da sottoobbiettivi che giorno dopo giorno, mese dopo mese raggiungerai e rimpiazzerà con altri più ambiziosi.

Raggiungendo infine quel grande obbiettivo principale.

Scrivere qui i propri obbiettivi o impegni vuol dire raggiungerli prima, con più precisione e con più preparazione in modo tale da «crescere» più in fretta.

Mettere per iscritto le cose da fare produce due risultati di grande impatto. Ci rende centrati sugli obbiettivi e affidabili.

Molti studi hanno evidenziato che scrivere i propri obbiettivi e rileggerli più volte aiuta a fissarli nella mente e di conseguenza ad avere maggiore determinazione nel raggiungerli.

Un consiglio che mi sento di dare è quello di utilizzare dei colori (evidenziatori) per contrassegnare i vari impegni e obbiettivi della giornata secondo priorità e importanza.

Non devi dimenticare, però, che non puoi scrivere dei temi ma delle piccole frasi o parole che esprimano a pieno il concetto; questo sistema viene chiamato "sintesi espressiva".

A mio parere bisogna adottare un'agenda spaziosa ma tascabile che potrai portare sempre con te con prestampati orari e giorni in modo tale che sarà semplicissimo per te orientarti in futuro.

Una buona alternativa è l'agenda sul telefono dove lo spazio non manca e sei sicuro che verrà sempre con te.

Mettendo anche una sveglia per ricordarti l'impegno se occorre.

Se il tempo fosse soltanto oro…, potresti anche permetterti di perderlo. Ma il tempo è vita, e tu non sai quanta te ne resta.
(San Josemaria Escrivà de Balaguer)

Il vero segreto è l'abitudine e il metodo

Se anche a te, adesso, leggendo queste righe ti sia venuta voglia di comprare un' agenda e cominciare ho una brutta notizia per te...

Se sei davvero interessato prima devo dirti una cosa, il vero segreto per la riuscita di questo metodo è l'abitudine.

Mi spiego meglio, non puoi scrivere solo alcuni impegni e lasciarne una parte nella mente perché inevitabilmente te ne scorderai qualcuno e sarai punto a capo; dovrai scrivere ogni obbiettivo o impegno in modo tale che se avrai dubbi potrai consultare la tua agenda senza paura di aver scordato qualcosa o ancora peggio qualcuno.

La verità è che possedere un'agenda e guardarla ogni tanto non basta per «guadagnare tempo» perché dopo che hai scritto tutti i tuoi obbiettivi devi anche organizzarli, se vuoi onorare ogni singolo impegno con determinazione e senza correre tra un appuntamento e l'altro rischiando di arrivare tardi o troppo tardi.

Dunque, ogni sera, o quando hai del tempo libero (2 minuti bastano) devi sfogliare la pagina della tua agenda del giorno successivo e controllare che tutti i tuoi impegni ed i tuoi obbiettivi siano in ordine (ora giusta, luogo giusto), che le priorità (hai calcolato bene i tempi?, li saprai mantenere?) o se devi modificare qualcosa (posticipare una riunione perché troppo vicina ad un'alto evento) o semplicemente aggiungere dettagli che ti aiuteranno a prepararti per la giornata successiva, o addirittura per la settimana.

Non dimenticarti di sbarrare con una grande X gli obbiettivi o gli impegni raggiunti durante la giornata sarà molto piacevole. Fidati ;-)

Conclusione

Non rinunciare ad una grande shans solo per pigrizia.

Forza di volontà, è sempre stata questa la parola magica per la riuscita di una grande impresa ovviamente adottando il giusto metodo e il nostro strumento di eccezione: l'agenda.

Cosi facendo ti sembrerà ( o quasi) di controllare il tempo, raggiungendo i propri obbiettivi.

Ricorda:

Più tempo ottimizzerai più ne avrai per dedicarti alle attività che preferisci allungando di fatto le giornate per goderti meglio e a tuo modo la vita.