This story is unavailable.

Tutto bello e tutto giusto, però… fatemi fare due conti. “ un servizio di vigilanza armata notturna per un ufficio giudiziario ligure costava, nella vecchia gestione, 60.000 euro a quadrimestre. Ora ne costa 550.” Ohibò, che bello! Ma… facciamo una spending review specifica. 60.000 euro a quadrimestre, significa 15.000 euro al mese, cioè 500 euro al giorno (anzi, a notte). Ora, io non so come si fa un servizio di vigilanza armata notturna, ma provo a immaginarlo. Una camionetta fuori dal Palazzo di Giustizia, con uomini armati, che magari, ogni tanto, fanno un giro di ronda esterno, e magari anche interno. Diciamo che minimo ci vogliono tre uomini, uno che sta nella camionetta, e altri due che girano. Giusto? Non so se in una notte basta un turno solo (alla fine, bisognerà pur fare sorveglianza per tutto il periodo di chiusura, diciamo 14 ore a stare stretti). Mettiamoci gli stipendi, le assicurazioni, il costo dei mezzi (camionetta, armi, ecc.), se sono 6 persone fanno 80–90 euro a persona di costo. Tanto? Poco? Non lo so, mi pare quasi normale.

Ed ora guardiamo ad oggi, post spending review. 550 euro a quadrimestre fa 137 euro al mese, cioè 4,6 euro al giorno. Lo scrivo in lettere, così fa più effetto. Quattro euro e sessanta centesimi al giorno (anzi, a notte). Ma nemmeno se ci mettessimo un solo profugo appena sbarcato a Lampedusa, ci costerebbe così poco! Ma ci stiamo prendendo in giro?

Badate bene, io non sono un pentastellato che viene qui a insultare e basta; anzi, sono uno che, se all’inizio diffidava di Renzi perchè lo consideravo uno sbruffoncello, ho preso col tempo ad apprezzarlo, e anche molto. Gli auguro di cuore di riuscire a fare secchi quei miserabili che nel partito guardano solo al loro ombelico, fregandosene del Paese e dei suoi guai. ma se Renzi si mette a scrivere minchiate di questo tipo, beh, scusate tanto, ma mi fermo un attimo a riconsiderare i miei giudizi.

O mi sto sbagliando? Fatemi sapere, grazie.

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.