Hai mai sognato di farlo ma non avevi idea da dove iniziare?

Creare un bot Telegram senza saper programmare: la guida completa

Le 5 parti della guida completa per creare un bot Telegram in pochi semplici passi

“Close-up of lines of code on a computer screen” by Ilya Pavlov on Unsplash

ATTENZIONE! La guida Altervistabot è stata deprecata, per questo motivo l’uso ne viene sconsigliato e presto produrrò una nuova guida su un nuovo framework. Potete continuare comunque ad usarla senza alcuna garanzia e farmi qualsiasi domanda, se necessario :)

Oggi la tecnologia ci offre infinite possibilità, tra cui quella di creare un proprio risponditore automatico su diverse applicazioni di messaggistica. In questa “serie di guide” vedremo come creare un nostro “risponditore automatico” su Telegram, che viene detto in termini tecnici “bot”.

Esistono diverse soluzioni per creare un bot Telegram: ManyBot, Chatfuel e via dicendo sono delle soluzioni automatizzate che ti consentono di creare il tuo bot anche in modo abbastanza macchinoso ma che comunque riporteranno sempre il loro marchio sulla tua creazione e non saranno mai completamente sfruttabili al 100%.

Utilizzare un framework già preparato ti consente di ridurre di molto il tempo di programmazione, personalizzarlo al massimo e, perché no, avviarti nel mondo della programmazione.

E quindi senza aspettare altro tempo cominciamo a vedere le varie parti che compongono la guida:

Che aspettate allora? Andate subito a creare il vostro bot, iniziando dalla prima parte

Parte successiva >>>


Buon Bot a tutti!