Il mio doppio cd di Mellon Collie oggi vale 196 $

Caro William Patrick Corgan, detto Billy, ti devo dei soldi.
Nel 1999 (avevo 16 anni) ho comprato per 28.000 lire il doppio cd di Mellon Collie.
Ieri ho ritrovato a casa dei miei quei due pezzi tondi di alluminio, uno rosa ed uno blu, ed ho pensato a quante volte quei dischi hanno girato nel mio stereo, durante la mia adolescenza. Ho fatto una stima al ribasso: saranno stati circa 1000 ascolti (ok devo confessarti che ogni tanto la 7 e la 9 del secondo cd, quello blu, le saltavo perché, dai oggi te lo posso dire, sono due pezzi abbastanza brutti).
All’epoca per me 28.000 lire erano un sacco di soldi. Ok lo so cosa stai pensando: ho comprato due dischi al prezzo di uno, con dentro due ore di musica e 28 canzoni, 26 delle quali bellissime, e mi sto lamentando per aver speso due spicci. Però sai Billy, se avessi scoperto Mellon Collie nel 2005, per dire, molto probabilmente non l’avrei comprato da Media World (sì il tuo doppio disco l’ho comprato da Media World) ma me lo sarei scaricato da Soulseek e allora tu non avresti visto nemmeno il becco di un quattrino (come dici? sì ok lo so che delle mie 28.000 lire a te ne saranno arrivate forse 3.000, ma questo è un altro discorso).
Quindi Billy sei stato un uomo fortunato: hai fatto dischi belli negli anni ’90 quando la gente comprava i dischi e hai fatto dischi orribili negli anni zero quando la gente scaricava dischi in modalità “pirata”.
Adesso ti do un buon motivo per ricominciare a fare dischi belli, nel 2015. Ho fatto due conti e se io l’anno scorso, nel 2014, avessi ascoltato Mellon Collie su Spotify per 1.000 volte, tu avresti incassato 196 $ (come dici? sì ok lo so che di quei 196 $ a te ne sarebbero arrivati forse 20, ma questo è un altro discorso). 28 canzoni per 1.000 volte fanno 28.000 ascolti, che per 7 millesimi di dollaro ad ascolto (questa è la media dichiarata da Spotify) fanno appunto 196 $.
Ok Billy ora sai che puoi diventare di nuovo ricco con la musica, quindi smettila col wrestling e soprattutto smettila con i dischi brutti.