Il futuro non esiste, il resto invece è storia.

Il futuro oggi era qua tra noi, in un piccolo tavolino nella terrazza di Roma Termini.

Tra i 30 e i 40 anni, più o meno, tutti altamente specializzati, tutti fortemente motivati, non sapevamo di preciso da quanto ci conoscevamo e come ci eravamo conosciuti.

Conoscevo solo Fabio, 3° nella classifica dei Top 100 Game Designer (nel Mondo).

Poi c’era Massimiliano e Delfi, conosciuti 30 minuti prima, ad un panel sulla Gamification e i Pokémon durante la Social Media Week in Roma.

Dopo un lungo caffè ci siamo detti “pranziamo insieme?”. Così è stato. Abbiamo atteso insieme i treni che ci avrebbero riportato a Firenze, Pisa e Venezia, mentre Delfi restava a Roma, dove abitava e lavorava.

Delfi una giovane ragazza, giornalista, specializzata nei dati. La sua fissa: vedeva bigdata ovunque.

Poi Fabio, tra un morso ad un panino vegetariano (io) ed un sorso ad una Coca-Cola Zero (lui) abbiamo parlato di un progetto sul quale misurarci insieme, come ci immaginiamo facciano in Silicon Valley ad un tavolino di qualche bar, ma in realtà l’abbiamo fatto all’Italian Way, con passione, lungimiranza, umiltà e contemporaneità. A Roma.

Definiamo le ultime cose scendendo le scale mobili, “ci aggiorniamo poi lunedì”.

Racconto a Delfi e Massimiliano di Marchisoro HUB “e poi venite a trovarci, siamo nel verde, lavoriamo immersi nel verde”.

Massimiliano ha delle belle skill. Lavora nel settore Museale e Cultura, si occupa di strategia e progettazione.

Scrive anche per una nota rivista online. Tra l’altro domani a Firenze si terrà il Festival di questa rivista/mood.

Parliamo di quello che stiamo facendo, parliamo di come lo facciamo, di come sia interessante il condividere competenze, risorse con colleghi.

Abbiamo bisogno di crescere (professionalmente) molto velocemente, questo mercato è in continua evoluzione e talvolta grandi player ti chiedono molto e chiedono soluzioni per un mercato globale, interconnesso ed estremamente dinamico.

Pensiamo a quanto difficile sia tutelare noi e le persone che amiamo e sono a noi vicine, con il lavoro che facciamo. Maledetto digital. Pensiamo alla mobilità con il quale ci permette – il digital – di lavorare ovunque. Benvenuto digital.

Parliamo dei bambini, dei giovani e della terza età. Parliamo della responsabilità di seguire le imprese, aiutarle a crescere, traghettarle in questa unica occasione di una radicale digital transformation.

Parliamo dei prossimi eventi, il TEDx a Siena, la BTO a Dicembre, parliamo di dover correre veloci e di dover correre ai ripari. Poi ci lasciamo, pensiamo al weekend: qualcuno di noi dovrà lavorare, altri si riposeranno, altri giocheranno ai video giochi con gli amici, altri faranno un aperitivo con la compagna/o. Il futuro comunque non esiste, abbiamo le prove che esista solo e sempre il presente. Il resto è solo storia.