La nostra piccola parte verso il cambiamento.

Un caro Amico un giorno mi disse che dovremmo vivere più consapevolmente, perché la qualità (e le contraddizioni) della nostra vita attuale influenzeranno la vita futura di qualcuno, figli o nipoti che siano. O magari stanno influenzando già la vita di altre persone in un’altra parte del mondo. La cosa mi fece riflettere, mi sforzai di capire quanti danni stessimo facendo a noi stessi e alle future generazioni in questa disperata corsa al denaro, al tempo, all’accumulo di oggetti.
Al TEDxRoncade qualche anno fa mi colpì molto l’intervento di Paola Maugeri, che concluse il suo intervento con “l’uccellino che porta una goccia d’acqua per spegnere l’incendio sta facendo la sua piccola parte…”.
Forse dunque non c’entra quanto grande sia la nostra parte ma essere consapevoli che ogni nostro piccolo o grande gesto, se fatto con responsabilità e consapevolezza può essere un contributo per salvaguardare questa bizzarra specie che è l’uomo. Ammesso che ci interessi salvaguardarla, ma noi siamo vecchio stampo la vediamo alla Terzani, quindi si crediamo di doverlo fare.
Come Lo Studio Visionary Agency abbiamo deciso di fare la nostra piccola parte, formalizzando la prossima settimana la partecipazione come azienda ad un progetto ministeriale che favorisca il rapporto scuola-lavoro, prestando alcune ore di docenza a titolo “pro-bono” presso l’Istituto Tecnico Statale A.Meucci di Firenze.
Crediamo che sia necessario mettere in condizioni le future generazioni di vivere nel modo migliore possibile, dotandole degli strumenti adatti per comprendere il mercato del lavoro, le nuove dinamiche economiche/sociali, nonché culturali. La scuola ha una grossa responsabilità in questo senso e l’apertura verso il mondo del lavoro è un chiaro segnale di cambiamento. Siamo certi che tante piccole azioni in questa direzione, piccole o grandi che siano, faranno la differenza.
(Photo Credits © elenainnocenti.com)