Tanti artisti dicono con fierezza di essere perfezionisti. Altri meno.

Essere dei perfezionisti è una di quelle caratteristiche che viene da sempre elogiata. Studenti perfezionisti, precisi, ordinati, corretti, che non sgarrano mai e che non sbagliano mai!

Vi parlo da perfezionista e comprendo intimamente quella fierezza nel sapere di essere…

sviluppare creatività e mantenere il benessere dell’artista attraverso il contatto con la natura

Il contatto con la natura è innato.

La “biofilia” è definita come “la tendenza innata a concentrare la nostra attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda e, in alcune circostanze, ad affiliarvisi…

Quando si parla di FLOW non si parla solo di uno stile coreografico o di improvvisazione, ma di stato di grazia o performance ottimale

Lo stato di Flow, lo stato di grazia, la performance ottimale, performance di picco o esperienza trascendente, dalle parole dello psicologo Csikszentmihalyi (impronunciabile, I know) che ha definito questo particolare stato performativo viene definito così:

Uno stato dinamico: una sensazione olistica che la persona prova quando agisce con coinvolgimento totale……

Perché il recupero è importante per un artista? Ma soprattutto: come riuscire a dedicarsi del tempo evitando sensi di colpa e frustrazione?

Il corpo che sostiene l’artista, come l’atleta, nella prestazione appare invincibile.

Potremmo andare avanti a studiare un pezzo, una coreografia, un monologo che ci piace nel quale ci sentiamo #capaci per ore ed ore ancora. …

Il successo è un percorso a ostacoli che può durare per quanto lo vorrai. L’importante è avere una base dalla quale partire.

In un post uscito sul mio profilo Instagram e sulla pagina Facebook ho parlato del bisogno di accettare l’insuccesso, per permettersi di accogliere ed accettare pienamente il successo.

Ho sentito però il bisogno di approfondire il concetto, risultando a tanti, a volte anche a me presa da un immaginario di…

Nelle ultime due sessioni online del percorso di #psicologiaperartisti stavo lavorando con un ballerino sulla sua personale concezione di artista. Chi è l’artista? Cos’è l’arte?

Lo osservavo mentre cercava in ogni modo di trovare una possibile definizione che potesse mettere insieme la sua realtà, quella dei suoi colleghi, che vede…

FLUIDA psicologia per artisti e performer

Fluida è un servizio di psicologia performativa che ti permette di salire sul palco nello stato psicofisico migliore per performare al tuo massimo!

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store