La Magia Del Ricordo

Honoré De Balzac scriveva “Il ricordo è una memoria che ha goduto“.
I ricordi sono un bene prezioso — poter rievocare i momenti più belli della nostra vita e portarli sempre con noi è fondamentale. Ma come creiamo questi ricordi?
Innanzitutto il nostro cervello immagazzina le informazioni che riceve tramite i cinque sensi. Queste vengono poi trasformate in memoria a breve o lungo termine.
Gli uomini però ricordano in maniera diversa dalle donne. Gli uomini usano generalmente tecniche globali, di tipo visuale e spaziale, mentre le donne, essendo più emotive, usano tipicamente tecniche specifiche, di tipo verbale.
Nonostante ciò, le emozioni ed i ricordi sono strettamente legati — più una situazione è carica di emozione, meglio la potremo ricordare. Ed è per questo che i ricordi sono così preziosi: perché ci fanno rivivere certe emozioni.
Inoltre, uno studio scientifico ha provato che ricordare fa bene. Se ricordiamo esperienze positive per venti minuti al giorno, il nostro umore migliora. Provare per credere.

Certo, ci portiamo tutti dentro anche ricordi di situazioni meno piacevoli. Ma la buona notizia è che quando invecchiamo, tendiamo ad alterare la nostra memoria. Il nostro cervello si focalizza più sulle esperienze positive che viviamo e rielabora quelle negative, rendendole più positive.
Ci sono molti modi per migliorare la propria memoria e conservare i ricordi più preziosi. Uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e del buon riposo sono fondamentali. Ma piccoli gesti, come scrivere un diario personale, creare album di fotografie o dei video e appendere foto collage in casa possono aiutare non solo a ricordare quei momenti meglio, ma anche a rievocarli più spesso.
Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata all’infografica che abbiamo creato sulla magia del ricordo. E se vuoi partecipare nella conversazione sui social, condividi i tuoi ricordi preferiti con la hashtag #LaMagiaDelRicordo.
