Maturità in 4 anni, in questi giorni se ne parla a proposito del #liceo Tosi di #BustoArsizio. E non è un “liceo breve”.
Mi interessa parecchio questa possibilità. Anche perché da un bel po’ ho notato che quello che avevo fatto io all’epoca dei miei 17, 27 e 37 anni mi risulterebbe molto difficile farlo oggi, considerando alcune variabili come maturità e conoscenze, indipendenza e capacità economiche. E ancora, vale lo stesso discorso per le generazioni precedenti?
Giovani e Adulti: dato che sto preparando un corso sull’uso dei social destinato ai non nativi digitali che terrò a settembre e di cui vi parlerò più avanti, la variabile #tempo assume un ruolo interessante nel percorso dell’apprendimento e nella preparazione dei programmi per i giovani come per gli adulti. Credo che sia più importante saper costruire i giusti collegamenti trasversali tra le varie discipline, cioè ripensare al piano di studio in diagonale e non in orizzontale o verticale.
#formazione #maturità #lavoro
Al link seguente il servizio completo del Tg2 con intervista alla Preside Nadia Cattaneo: https://goo.gl/xiZzvw
*Le scuole che già fanno 4 anni invece di 5.
Ad oggi sono 12 le scuole che hanno sperimentato il percorso quadriennale per il diploma. Si tratta dell’istituto superiore “Tosi” di Busto Arsizio; del liceo “Majorana” di Brindisi; dell’istituto superiore “Anti” di Villafranca di Verona; del liceo “Flacco” di Bari; del liceo “ Garibaldi “ di Napoli; del liceo “Telesia” di Telese Terme, per quanto riguarda le scuole pubbliche. Le paritarie che hanno aderito alla formula 4 anni invece che 5 sono l’istituto “San Carlo” di Milano; l’istituto “Guido Carli” di Brescia; il liceo “ Visconti” di Roma; l’istituto “ Olga Fiorin “ di Busto Arsizio; il liceo “Esedra” di Lucca; il liceo “ Gallio “ di Como. come puoi leggere qui — -> https://goo.gl/y34fT6

