Venice Biennale 2020, Russian Pavilion

https://www.pavilionrus.com/en/voices/francesca-bria

We are still in the midst of a global emergency, which represents an unprecedented economic shock, that forced us to adapt, think in a new way and act quickly. Decades of economic polarization have increased inequalities, with many people facing debilitating insecurity. The lockdown has led to more economic damage and further economic polarization. Many people consider the economy as a system to which they do not feel they belong, a system designed to favor others.

The crisis we are experiencing creates the opportunity to articulate a new direction for our society. Will Covid-19…


https://www.pandorarivista.it/articoli/un-patto-sociale-verde-e-digitale-per-la-sovranita-tecnologica/

Siamo ancora nel mezzo di un’emergenza globale, che rappresenta uno shock economico senza precedenti, ‘la peggiore recessione dalla Grande Depressione’ che ci ha costretti ad adattarci al volo, a pensare e ad agire in modo rapido e nuovo. Decenni di polarizzazione economica hanno aumentato le disuguaglianze e creato una precarietà diffusa, con moltissime persone che si trovano in una condizione di insicurezza debilitante. Rispetto a questa condizione di partenza il lockdown ha determinato un ulteriore e drammatico peggioramento. Molte persone considerano l’economia come un sistema al quale non sentono di appartenere, un sistema disegnato per favorire altri.

Il Covid-19…


Qui il video del mio intervento: https://www.facebook.com/partitodemocratico/videos/296467501713269

Siamo ancora nel mezzo di un’emergenza globale, che rappresenta uno shock economico senza precedenti, “la peggiore recessione dalla Grande Depressione”. Decenni di polarizzazione economica hanno aumentato le diseguaglianze e creato una precarietà diffusa, che il lockdown ha peggiorato per molte persone. Più profonda è la crisi, più probabile è che le persone non chiedano un ritorno alla normalità, ma un salto verso qualcosa di diverso e migliore. …


Intervista con Massimo Sideri per il Corriere della Sera

Servono progetti digitali e verdi per trasformare l’Italia, con ambizione e guardando al futuro. Il neonato Fondo Nazionale Innovazione farà la sua parte.


Smart Cities, città digitali, verdi e sostenibili: Ne ho discusso a “Ogni cosa è illuminata” su Rai3 con Camila Raznovic e l’architetto Carlo Ratti.

Una #SmartCity deve avere queste caratteristiche: 1) Partecipazione e coinvolgimento dei cittadini 2)Democrazia digitale, che significa anche controllo democratico dei dati 3)Sostenibilità ambientale e sociale. “Bisogna andare verso un nuovo umanesimo digitale”.

Q: Quali sono le caratteristiche di una Smart city? Cosa deve avere una città per essere definita tale? Ci fai un esempio concreto?

Costruire una smart city significa progettare la città del futuro, che mette le tecnologie al servizio delle persone partendo dalle grandi sfide ambientali e sociali che le città si trovano ad affrontare. …


“Dall’Italia per innovare l’Italia”

www.cdpventurecapital.it

  • Assegnate risorse per 1 miliardo di euro
  • Quattro fondi già attivi e ulteriori due in avvio
  • Deliberati investimenti per oltre 100 milioni di euro nei quattro mesi dall’avvio della SGR che avranno un impatto su circa 160 start up
  • Oltre 250 milioni di euro di investimenti previsti entro fine anno
  • Messe in atto le prime azioni per contrastare l’emergenza Covid-19

Oggi presentiamo il piano industriale del Fondo Nazionale dell’Innovazione- CDP Venture Capital SGR “Dall’Italia per innovare L’Italia” approvato il 7 maggio dal Consiglio di Amministrazione. Il Fondo Nazionale Innovazione è operativo, ed è patito con…


Intervista a Radio Rai 1 con Massimo Cerofolini

Tracciare i contagi e sveltire la ricerca di nuovi farmaci. Ma anche prevedere gli squilibri sociali, indirizzare la cura delle città, rimettere in moto i settori più colpiti dalla crisi. Questi alcuni dei temi della puntata.

Tracciare i contagi e sveltire la ricerca di nuovi farmaci. Ma anche prevedere gli squilibri sociali, indirizzare la cura delle città, rimettere in moto i settori più colpiti dalla crisi. Che contributo offre alla ripartenza l’immenso serbatoio di dati prodotti ogni giorno online? Come garantirne l’uso da parte dei cittadini? E che ruolo giocano oggi le imprese innovative che hanno i dati nel loro…


Data ownership is broken: We need a new Social Pact on data for the public interest

Data ownership is broken. Whilst national governments are not yet owning up to the responsibility of building public service alternatives to big data corporations, some cities around the world are testing new approaches in putting people back in control of their data and using it for the public good.

Data Democracy in cities: The DECODE experiment

“What is a city, but the people; true the people are the city.” Coriolanus III

This session will discuss how we can encourage our municipalities to build a global network of locally owned and controlled data commons:

The DECODE project was piloted in Amsterdam and Barcelona between 2017 and 2019. It…


Al via un consorzio paneuropeo: “Potrebbe essere una via percorribile nel breve periodo con il giusto equilibrio”, dice la ricercatrice, presidente del nuovo Fondo Innovazione del gruppo Cdp, e componente del gruppo di esperti scelto dal ministero dell’Innovazione.

INTERVISTA DI BENIAMINO PAGLIARO

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/04/01/news/francesca_bria_coronavirus-252912090/#success=true

ROMA. Francesca Bria rifiuta il duello ideologico tra privacy e salute: c’è una terza via, dice la ricercatrice, presidente del nuovo Fondo Innovazione del gruppo Cdp e già alla guida della strategia per dati e tecnologia della città di Barcellona, e componente del gruppo di 74 esperti scelti dal Ministero per l’innovazione che dovranno consigliare il governo…


La sfida tecnologica ha aspetti legati alla regolazione e alla politica industriale. Ma è anche questione di sovranità. L’Europa può proporre un modello più democratico.

Il Sole24Ore

Ormai c’è un’ampia consapevolezza del bisogno di affrontare la sfida della digitalizzazione in maniera ambiziosa. Senza cogliere l’impatto che la trasformazione digitale ha sull’economia, politica, società e mondo del lavoro, è impossibile essere in grado di progettare il futuro: un futuro verde, digitale, democratico, in cui innovazione sia sinonimo di un reale cambio di paradigma che offre più opportunità per tutti, senza creare nuove diseguaglianze.

Il digitale è qui. I dati, l’intelligenza artificiale, la connettività sono le infrastrutture critiche del futuro e sono alla base della quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo. Algoritmi e big data potrebbero essere utilizzati per…

Francesca Bria

President, Italian Innovation Fund @GruppoCDP. Honorary Professor @IIPP_UCL. Founder @decodeproject. Former CTO @BCN_digital. https://www.francescabria.com

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store