5 COSE CHE CAMBIERANNO NELLA TUA VITA QUANDO DIVENTERAI PAPA’

Francesco Menghini
4 min readJun 27, 2017

--

Manca poco ormai, fra qualche settimana diventerai papà.

Ed è questo il momento in cui parenti e amici (anche quelli che non sentivi da anni) ti inizieranno a telefonare, non solo per farti gli auguri, ma anche e soprattutto per darti consigli di ogni genere.

Ci sarà quello che ti preparerà: “la tua vita non sarà più come prima”; oppure quello che ti avviserà: “la cosa più antipatica, vedrai, è il cambio del pannolino…”; o ancora quello che sentenzierà: “senza dubbio la vita coniugale cambierà, e il rapporto con tua moglie non sarà più lo stesso”.

Un suggerimento? Qualsiasi cosa ti dicano, non ti spaventare, e ricorda che ti stanno raccontando la loro personale esperienza.

Diventare papà è la cosa più bella che possa accadere ad un uomo. E’ vero, molte cose cambieranno, ed è fisiologico che sia cosi. Ma è anche vero che ognuno di noi è diverso ed è il rapporto che instaurerai con la tua famiglia che cambierà il modo di vedere le cose.

Ricorda sempre una cosa: da oggi non sarete più in due, ma in tre!

Come a tutti i papà, anche a me la nascita di mia figlia ha cambiato la vita. In queste righe scoprirai 5 cose che cambieranno nella tua quotidianità ma che nessuno ha il coraggio di dirti!

Iniziamo

1) DIMENTICA IL TUO TEMPO LIBERO

Dico sul serio, dimentica il tuo tempo libero, almeno per i primi 3 anni di vita di tuo figlia.

Dal giorno della sua nascita infatti, sarai così coinvolto e assorbito dalla presenza di tua figlia nella tua vita, che ti dimenticherai di averne una.

Ricordi quelle notti quando insieme ai tuoi amici andavi a farti cacciare dai locali? Bene, dimenticatelo!

Ricordi quando la mattina ti svegliavi e la prima cosa che facevi era andare al bagno per restarci almeno 30/45 minuti? Bene, dimenticatelo!

Ricordi quando la sera, prima di rientrare a casa, andavi a farti un aperitivo per rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro? Bene, dimenticatelo!

Mi raccomando però: invece di combattere per ritrovare i tuoi spazi, accetta il fatto che d’ora in poi è necessario che il tuo tempo sia dedicato non più a te stesso, ma a tua figlia.

2) DIVENTERAI UN FACCHINO SENZA ESSERE PAGATO

In realtà questo non è un mio consiglio ma di un mio caro amico che oggi ha un figlio di 16 anni.

Ricordo che eravamo nell’ascensore e, appena gli confessai che stavo per diventare papà, gli si illuminarono gli occhi e, con un ghigno ironico mi disse: “Fra, da oggi diventerai un facchino!”

Beh, sai una cosa? Aveva ragione.

Soprattutto nei primi mesi dovrai accettare il fatto che qualunque cosa si faccia, è la mamma che dovrà tenere il bambino in braccio.

E se la mamma ha in braccio tua figlia sarai te che dovrai portare il passeggino, la borsa di tua moglie, la borsa di tua figlia, le buste della spesa e tutto quello di cui avranno bisogno!

3) DOVRAI AVERE MOOOOOOLTA PAZIENZA

Per essere un buon padre devi imparare ad avere pazienza.

Se hai deciso di avere una figlia infatti, dovrai dedicarle molto tempo.

Dovrai giocare con lei, cullarla, nutrirla, tenerla in braccio (ahhhhh la schiena), farla addormentare e tante altre cose.

Non costringere tua figlia a bere il latte velocemente solo perché hai un importante telefonata di lavoro.

Ricorda sempre che il tempo che dedichi a tua figlia contribuisce al suo sviluppo e alla sua serenità.

4) TIENITI PRONTO ALL’IMPREVISTO

Non voglio spaventarti, ma devi sapere che se hai deciso di diventare papà nulla sarà più come prima.

Questo vorrà dire che qualsiasi progetto o programma tu voglia realizzare, dovrai sempre fare i conti con l’imprevisto.

Non preoccuparti però, se le persone e gli amici che ti stanno vicino hanno anche loro dei figli, ti capiranno e accetteranno qualsiasi atteggiamento.

Anche il più folle ;)

5) AVRAI PAURA DI ANDARE AL SUPERMERCATO

Sono le 18, hai lavorato tutto il giorno e non vedi l’ora di tornare a casa per sorseggiare la tua bevanda preferita davanti alla TV, quando ad un tratto, “driiiiin”, è tua moglie che ti chiede di passare al supermercato.

Fin qui tutto bene.

Il problema nasce nel momento in cui su Whatsapp ti arriverà la lista della spesa da fare. Da quel momento la cosa più facile del mondo si potrebbe trasformare in un incubo!

Potrai girare anche 4 ore in cerca della pappa X cotta con il metodo Y che però non costi più di tot euro.

E la prima cosa che penserai sarà: “e se le dicessi che il supermercato è chiuso?”

Scordatelo! Appena arrivato a casa ti farà sentire in colpa dicendoti che la bambina è senza pappa, e quindi dovrai uscire nuovamente per cercarla.

A questo punto si aprono due strade.

Da una parte potresti scappare una volta per tutte con l’autostoppista che ti sta chiedendo un passaggio sotto casa oppure, potresti aprire Google Maps per cercare il supermercato più vicino che sia aperto anche di notte.

Personalmente, ancora oggi, apro Google Maps, e tu?

Con questo finisce la mia lista sulle cose che devi sapere prima di diventare papà, soprattutto perché mia figlia si è svegliata ed è ora di spegnere il PC!

E tu? Sei disposto a cambiare vita una volta per tutte? Scrivilo nei commenti e mi raccomando, fallo di nascosto da tua moglie ;)

--

--

Francesco Menghini

👉 Filmmaker 👉 Street Photographer 👉 Blogger 👉 Digital Creator