Image for post
Image for post

Da quando USA e Iran hanno alzato i toni con i rispettivi attacchi militari, l’economia ha immediatamente risposto con un aumento del valore di beni rifugio come l’ oro o di commodities come il petrolio. Anche il prezzo di scambio del Bitcoin è aumentato molto rapidamente, per poi ridimensionarsi, riportando l’attenzione sulle criptomonete. Quando il dollaro è in guerra, una moneta alternativa come Bitcoin acquista una maggiore utilità come sistema monetario alternativo nel paese interessato dai conflitti.

Bitcoin è una moneta digitale, basata su una infrastruttura aperta e decentralizzata, che non dipende da alcuna autorità governativa o azienda privata. In questa fase storica della sua evoluzione, Bitcoin viene vista come oro digitale: più un investimento che una moneta di utilizzo quotidiano. Le cose potrebbero cambiare se l’adozione andasse a scalare a livello mondiale, in quel caso è possibile che sempre più persone vadano ad utilizzare Bitcoin, in linea con quelle che sono le tre proprietà fondamentali di una moneta: mezzo di scambio, unità di conto, riserva di valore. …

Image for post
Image for post

Nel 2017 si iniziava ad avere un interesse crescente per Bitcoin e le criptomonete, pochi però erano a conoscenza della tecnologia Blockchain e un numero ancora minore di persone sapeva cosa fosse una ICO (Initial Coin Offering). Nonostante storicamente si parli di ICO sin dal 2013 con Mastercoin e dal 2014 con Ethereum, a livello internazionale il fenomeno delle ICO ha iniziato a esplodere dal mese di maggio 2017. Sin da allora si capì che erano presenti delle criticità intrinseche alla natura delle token offering: potevano essere considerate come delle operazioni non regolari di raccolta fondi, in quanto nel 2017 non esisteva alcun tipo di regolamentazione specifica. …

Image for post
Image for post

Il 2019 volge al termine ed è tempo di bilanci anche nell’industria Crypto: parliamo di criptomonete, token e tecnologia Blockchain. Sono ormai passati dieci anni da quando Bitcoin iniziò il suo cammino e il 2019 chiude la prima decade di sviluppo del settore Crypto che fonde tecnologia e finanza, e vuole impattare radicalmente nelle nostre abitudini di vita.

Il 2019 non è stato l’anno della svolta, del compimento della promessa rivoluzione Blockchain. Probabilmente perchè così come Roma non è stata costruita in un giorno, non è realistico pensare che un cambiamento di tale portata possa avvenire in breve tempo. Non stiamo parlando solo di gestione del denaro, abitudine consolidata da decenni nell’uso comune, ma parliamo proprio del concetto stesso di denaro: pensare al valore monetario in modo diverso, cambiando il proprio paradigma mentale di riferimento. …

Image for post
Image for post

On March 19th 2019, the Italian National Commission for Companies and the Stock Exchange (CONSOB) published a document entitled “Initial offers and exchanges of crypto-activities” which opens the debate at national level on the subject of initial coin offering (ICO) and Exchange (“crypto-activities”) in which Italian savers can invest.

Below is a summary of this document, with some terms that we have highlighted. Here is the link to the CONSOB original document in italian language.

1) Description of the phenomenon

The ICOs are initially described by CONSOB through comparison with the IPOs:

Intended for an audience of investors with a potentially indeterminate number.

Use of blockchain technology. …

Nel capoluogo toscano si parlerà di Blockchain Economy, delle sue sfide ed opportunità

Image for post
Image for post

Milano è storicamente la piazza più fervente in Italia per quanto riguarda le attività di business e innovazione tecnologica. Il capoluogo della Lombardia è stato per lungo tempo il centro di maggiore interesse anche per quanto riguarda la tecnologia Blockchain, ma nella nuova economia decentralizzata è sempre più semplice coinvolgere persone e imprese a prescindere dalla loro posizione geografica, così come anche internet ha dimostrato.

Negli ultimi anni in Italia sono aumentati gli eventi e convegni che parlano di criptovalute, blockchain, ICO, e di tutta quella rivoluzione monetaria e finanziaria che cresce e si sviluppa in tutto il mondo. Questi eventi stanno diventando appuntamenti frequenti, non solo a Milano ma anche in città come Roma e Cagliari, ed ora anche a Firenze dove è in
partenza la prima edizione del Firenze Blockchain Day. …

Image for post
Image for post

Nel Gennaio del 2020 una nuova legge entrerà in vigore nel Liechtenstein, consentendo in modo chiaro di tokenizzare qualsiasi tipo di asset e diritto, senza dover ricorrere ad escamotage di tipo legale.

Tali sviluppi daranno certezza di legge alle azioni di business delle aziende e degli investitori, favorendo la crescita della token economy in Liechtenstein, con procedure standardizzate e la registrazione di specifici service providers.

La legge infatti, stabilisce il framework legale gettando le basi in termini di diritto civile riguardo al token e ai diritti da esso rappresentati. …

Image for post
Image for post
Photo by rawpixel on Unsplash

La ICO è una raccolta di fondi per sostenere un progetto imprenditoriale. La raccolta viene fatta attraverso la vendita di un token digitale, utilizzando la tecnologia Blockchain.

Il token è una sorta di gettone digitale collegato ad una criptomoneta basata su una blockchain specifica, la più utilizzata delle quali è quella di Ethereum.

L’innovazione tecnologica portata dalla tecnologia Blockchain e dal token consentono di effettuare un crowdfunding diretto fra impresa ed investitori, senza necessariamente passare attraverso degli intermediari. …

La risposta semplice è che Bitcoin è una moneta digitale.

Image for post
Image for post
Photo by Andre Francois on Unsplash

Per semplicità possiamo immaginarlo come una valuta estera, che può essere scambiata con l’Euro al pari delle altre valute nazionali. Posso quindi comprare bitcoin vendendo i miei euro, e viceversa posso vendere i miei bitcoin per riacquistare euro. Oltre all’euro, tutte le principali valute nazionali vengono scambiate con il bitcoin.

Tutto quello che faccio con le altre monete lo posso fare anche con la moneta bitcoin. Quindi potrò usarla per acquistare beni e servizi, oppure per farmi pagare un lavoro che ho fatto. Sono sempre più numerosi i negozi in tutto il mondo che accettano pagamenti in bitcoin. Se hai un attività commerciale, puoi decidere di accettare pagamenti in bitcoin, così come accetti PayPal o le carte di credito. …

About

Francesco Piras

Blockchain and Crypto Consultant | Co Founder BrightNode

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store