Il cinema ai Castelli Romani!

Francesco Segneri
1 min readNov 7, 2018

--

Il 13 ottobre presso le “Scuderie Aldobrandini” di Frascati si è svolta la seconda edizione del “Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani”. Oltre alla presentazione di cortometraggi realizzati da registi professionisti, i ragazzi del liceo “James Joyce” di Ariccia e dei licei “Maffeo Pantaleoni” ed “Enrico Fermi” di Frascati hanno portato in concorso i corti da loro realizzati sul tema della marginalità sociale. La competizione ha visto come vincitore del premio “Miglior Cortometraggio” il filmato dal titolo “Pecora Nera” realizzato dai ragazzi dell’istituto tecnico tecnologico “Enrico Fermi” di Frascati e vincitore del premio della Fondazione “Punto e Virgola”, organizzatrice dell’evento, il corto “Esclusione” realizzato dagli studenti del liceo delle Scienze Umane “James Joyce” di Ariccia.

L’evento è stato una grande opportunità per tutti i partecipanti perché ha potuto dare a tanti ragazzi, incluso me, l’occasione di poter sperimentare uno dei settori più creativi e intriganti, ovvero quello del cinema. Gli studenti si sono improvvisati registi, attori e montatori video ed audio e grazie ai moderni mezzi di cui hanno disposto il risultato è stato molto soddisfacente.

Ringrazio ancora con tanto affetto chi ha permesso che tutto questo accadesse: il regista Francesco Colangelo che ci ha istruiti con le basi necessarie per poter realizzare un contenuto di qualità, l’assessore alle risorse umane, all’informatica e ai sistemi telematici di Ariccia Elisa Refrigeri e la professoressa Patrizia Onesti del Liceo “James Joyce” con l’augurio di poter partecipare nuovamente a questo evento l’anno prossimo.

--

--

Francesco Segneri

Parlo un po' di cinema, musica, tecnologia... di ciò che mi piace insomma