Puoi essere figo, intelligente, al limite pure simpatico ma se non hai fondato almeno una start up non vali nulla, che poi non è importante neanche il successo, magari non la conosce neanche tua madre, magari quando cerchi di metterla su Apple e Android al posto dell’Iban ti esce la frase “ ancora che ce provi? E bastaaa” ma non conta nulla perché quando ti trovi a cena e scatta la domanda americana ma tu che fai? No, proprio non puoi permetterti di rispondere che fai l’Avvocato, il giornalista, perché tanto non ti hanno riconosciuto e la tua carriera sociale è già compromessa. 
Con la start up no, perché hai il lusso supremo del tempo, lo vedono che sei un nerd ma non possono dirtelo perché se tra 10 anni di trasformi in Zuckergerg che succede?
Depurato dalla grande operazione di marketing esistenziale, il modello start up rimane solo una meravigliosa scommessa.
Secondo i dati diffusi da InfoCamere la media occupazionale di una Start Up è 2,63 dipendenti per ogni impresa, almeno la metà ha un solo dipendente. 
Voi direte, il classico modello smart, pochi dipendenti, grandi guadagni. Non mi piace deludere le attese ma non è propriamente così. Oltre la metà delle startup innovative ha prodotto nel 2013 27 mila euro, però quante coccole per l’ego.
Il culmine della volontà di potenza invece risiede nel creativo universo-mondo delle App, a differenza delle Star Up non serve neanche un business plan, ti svegli una mattina con la ieratica consapevolezza che stai per cambiare il mondo, c’è un’App per tutto, se avete la sfrontatezza di immaginare una cosa che non sia collegata con qualche App non mi rimane che dirvi, lasciate ogni speranza voi che entrate.
App per fare sesso con amici virtuali, per rilevare la presenza di fantasmi, misurare la bontà dei meloni e delle angurie, con una puoi addirittura monitorare i movimenti intestinali.
Insomma se pensate di essere originali potrebbe essere molto frustrante aprire il vostro cellulare.
Saranno 4,4 miliardi le persone che alla fine del 2017 useranno applicazioni mobili, 200 miliardi
il numero di App scaricate nel mondo , 92 miliardi di dollari i ricavi stimati per il 2018 e generati dalle applicazioni mobile. Quindi tutto bello, tutto facile? Non proprio, sono infatti pochissime le App che generano profitto.Ora se veramente pensate di resistere alla tentazione di una copertina su Forbes, se pensate di essere intelligenti ma non ancora dei geni, queste sono, secondo l’Istat, le professioni più ricercate nel 2015: specialisti di saldatura elettrica, esercenti nelle attività ricettive, contabili; addetti alla vendita e alla distribuzione; professori delle scuole medie; capotreni.Noiose? Può darsi, ma tra una Start Up e l’altra rischierete addirittura di trovare un lavoro.
Forse aveva ragione Cechov “Qualsiasi idiota può superare una crisi, è il quotidiano che ti logora”