Confronto fotografico BlackBerry PRIV vs. Lumia 930 con Windows 10 mobile Technical Preview
Un confronto atipico, in attesa di scrivere un articolo approfondito sulla camera di PRIV, propongo a chi legge un confronto fotografico “grezzo” tra questo e un terminale con un imaging di razza, il Lumia 930 dotato di Windows 10 mobile Technical Preview, aggiornato ad una delle ultime release preliminari prima del rilascio ufficiale.
BlackBerry PRIV monta la versione corrente del suo sistema Android (e delle varie app) prima del previsto rilascio di aggiornamenti software, atteso per metà dicembre 2015. Gli scatti per entrambi i terminali sono stati effettuati con settaggi a default, laddove non diversamente specificato. Note: Blackberry PRIV scatta a default in 4:3 con HDR auto attivato, mentre il Lumia scatta in 16:9 con HDR disattivato. Il flash non è mai stato usato. Per il Lumia ho scelto di salvare l’immagine a 5 Mpix PureView (oversampling) a mio giudizio superiore allo scatto a risoluzione piena. Gli scatti sono stati fatti a Gubbio, bellissima città che vi consiglio di visitare!
Scatti urbani, giornata assolata (3 scatti)






Scatti con ZOOM (massimo ingrandimento permesso dal terminale ingrandendo direttamente in fase di scatto)




Dettagli ravvicinati


Scatto ravvicinato con luce “difficile”


Altri scatti in varie condizioni di luce








Conclusioni
Al netto delle differenze di formato (wide e 4:3) ci sono differenze di punto bianco e luminosità. Ripeto (per correttezza) che le foto del 930 sono le versioni a 5 Mp, mentre quelle del PRIV sono a risoluzione nativa. Lumia utilizza una inoltre una versione non definitiva di Windows Mobile 10 e PRIV ha attivo per default attivo Auto HDR che su Lumia è spento.
Devo aggiungere che a causa della lentezza di scatto, le fotografie del torneo di scherma (sotto) le ho potute fare soltanto con il Lumia, i risultati con PRIV erano di eccessivo effetto “mosso” dovuti alla lentezza di scatto. Non pubblicabili.







Quello che è certo è che PRIV decisamente se la gioca e risulta persino migliore in molte immagini. Ovviamente l’impossibilità di “spippolare” le le impostazioni di scatto del Lumia (più evolute) significa molto. Se avessi potuto ottimizzare ISO e altri parametri, sono certo che Lumia avrebbe fatto meglio in quasi tutte le immagini. Per il PRIV — come detto —per metà dicembre 2015 sono attesi aggiornamenti anche della fotocamera!
Credo quindi di poter dire che — per la prima volta — abbiamo un BlackBerry che può darci delle belle soddisfazioni, anche come fotocamera.
E voi cosa ne pensate?