Autolist, vendi la tua auto con un click.

Da oggi puoi gestire con facilità le auto sul tuo piazzale, calcolare preventivi e controllare tutti i documenti di vendita.

CHALLENGE

Gestire un parco auto non è una cosa semplice. Operazioni come inserire tutti i dati per ogni vettura acquistata, monitorare spese e spostamenti di ogni mezzo, richiedono una notevole quantità di tempo.

Per facilitare queste operazioni, abbiamo abilitato un canale di vendita online tutto nuovo che permettesse a manager, e venditori, di avere sotto controllo ogni movimento all’interno dello showroom.

Un gestionale capace di ridurre i tempi di compilazione dati, efficace nel calcolo dei preventivi e affidabile nella gestione delle vendite e produttività dei dipendenti.

PANORAMICA

Dopo attente analisi svolte nel campo automobilistico, ci siamo accorti che erano davvero poche le piattaforme web che avevano a disposizione un mezzo altamente qualificato per la ricerca di vetture. Grossomodo, gli strumenti messi a disposizione delle concessionarie avevano tutti lo stesso scopo di fornire una quotazione approssimativa del prezzo di acquisto/vendita dell’auto.

Con Autolist invece, ogni showroom ha la possibilità di gestire ogni aspetto del business legato al proprio parco auto. Tutto parte dall'inserimento della vettura, notevolmente agevolato dall'intelligente sistema di recupero informazioni, il quale è in grado di compilare in automatico la scheda tecnica di ogni auto.

Il nostro intento era quello di trovare un sistema per catalogare le automobili in stock, suddividendole in vetture appena arrivate, vendute o magari in trattativa.

Spesso, ci siamo trovati di fronte a situazioni caotiche e non aggiornate, in cui la macchina interessata, magari presente sul sito e con una scheda approssimativa dell’allestimento, non era più disponibile da tempo. Circostanze del genere si verificano quando uno showroom deve gestire contemporaneamente più attività e qualcosa viene inevitabilmente trascurato.

PROGETTO

Con Autolist sistema è possibile avere sotto controllo lo stock auto usato nel piazzale della concessionaria, al tempo stesso assegnare obiettivi ai dipendenti e monitorare l’andatura per il raggiungimento degli stessi.

“Abbiamo ideato Autolist per facilitare il lavoro dei manager e dealer.”

Grazie ad un innovativo metodo di gestione, il nostro strumento è in grado di ottimizzare l’amministrazione delle vetture in stock. In pochi e semplici click è in grado di connettere in tempo reale tutti i venditori, rivenditori e manager della propria azienda.

CONTROLLA IL TUO PARCO AUTO IN OGNI MOMENTO

Il sistema di monitoraggio di Autolist permette di gestire la disponibilità effettiva dei veicoli in ogni momento e in ogni luogo. Dalla dashboard è possibile gestire tutte le vetture in stock; inserendo il modello della vettura, il sistema creerà in automatico una scheda completa dell’auto con le dotazioni di serie a cui potranno aggiungersi gli accessori extra, foto, stato del veicolo e documenti necessari (libretto, certificato di proprietà, ecc…).

Il sistema centralizzato migliorerà di gran lunga l’intera rete commerciale, poiché tutte le informazioni sullo storico acquisti e stato dei veicoli, saranno disponibili in tempo reale ad ogni figura professionale. Ognuno avrà un accesso personalizzato, a seconda del ruolo ricoperto nell’azienda. Si potranno creare preventivi, offerte, o documenti di trasporto.

Autolist ha la possibilità di includere le schede auto in ogni sito web pubblico ed ogni visitatore può consultate il parco auto, e magari inviare i propri dati personali per ricevere un preventivo sull’auto desiderata.

Tutte le informazioni raccolte possono essere usate per scopi commerciali, grazie anche al nostro newsletter manager, che permette di creare ed inviare velocemente al target desiderato, offerte mirate o promozioni. I contatti possono essere inseriti da liste precedentemente elaborate, oppure sfruttando lo strumento dedicato al CRM presente nella dashboard del dealer. Ogni venditore avrà il pieno controllo dei propri leads. I dati che vengono salvati nella rubrica contatti, possono essere utilizzati per fissare appuntamenti o come semplice strumento per attività da callcenter.

“BE SOCIAL. Tutte le informazioni presenti possono essere condivise ed inoltrate a chiunque, facilitando quindi la divulgazione tempestiva di offerte e promozioni.”

RACCOGLI INFORMAZIONI ED USALE A TUO VANTAGGIO

Un fattore inaspettato come la trattativa finita male, la vendita non conclusa oppure il finanziamento non accettato, è da sempre un problema scomodo da dirigere e che ruba tempo alle funzioni produttive dell’azienda. Proprio per questo abbiamo studiato uno strumento di FrontOffice su misura per gestire le attività multi-level della concessionaria. Il manager può infatti tracciare il flusso di clienti che entrano ogni giorno nel punto vendita, raccogliere informazioni ed essere al corrente di quante trattative si sono svolte durante l’arco della giornata lavorativa ed agire tempestivamente laddove sia richiesto un intervento.

Avvalersi dei Report Personalizzati invece, aiuta a valutare e pianificare al meglio la gestione di ogni aspetto attivo dell’azienda. Basta un click per controllare lo stato del parco auto o la produttività dei vari reparti.

Con Autolist, il manager potrà gestire contemporaneamente dipendenti e collaboratori:

  • Venditore interno, il dipendente della concessionaria, quello che lavora in sala e si occupa degli acquisti dei privati.
  • Partners commerciali della concessionaria, strumento di vendita nuovo e disponibile solo su Autolist.

NON SOLO DEALER

Il nostro gestionale non è dedicato solo alla concessionaria e a chi ne fa parte, ma aiuta anche i clienti nella ricerca della vettura desiderata. Il listino multiplo di Autolist permette di distinguere un prezzo per i privati ed un prezzo per la rete di commercianti.

Novità assoluta di Autolist è quella di dedicare ai partners commerciali, un log-in personale, diverso da quello del cliente ed accedere in questo modo a prezzi e scontistiche agevolate.

RISULTATI

La soddisfazione dei nostri clienti è sicuramente il nostro miglior biglietto da visita. Con una riduzione di circa il 30% delle vetture ferme nel parco auto, possiamo dire che il nostro obiettivo è stato raggiunto. Oltre al vantaggio di avere un cambio costante di vetture sul piazzale, e quindi potenziali clienti sempre che entrano a contatto con la realtà dell’autosalone, grazie ad Autolist si sono registrate notevoli incrementi anche per quanto riguarda la vendita del nuovo. Tutti i commercianti venuti a contatto con il nostro sistema hanno apprezzato di gran lunga la possibilità di avere un accesso dedicato alla loro categoria, e di poter formulare preventivi in modo tempestivo, non solo dal pc ma anche su dispositivi mobili.

Ti interessa il nostro servizio? Visita il nostro sito: www.fuoricitta.it
Oppure contattaci all'indirizzo e-mail:
info@fuoricitta.it