Questo è l’anno di Rodari, si festeggia il centenario della sua nascita. Angelasofia ha regalato agli 🦄🦄🦄 questo bellissimo volume illustrato e online c’è un sito dedicato all’autore, le sue opere e tutte le iniziative celebrative.

Image for post
Image for post

Tra i numerosi ferri del mestiere censiti nella “Grammatica della fantasia”, uno che mi è particolarmente caro è il binomio fantastico:

La parola singola «agisce» solo quando ne incontra una seconda che la provoca, la costringe a uscire dai binari dell’abitudine, a scoprirsi nuove capacità di significare. Non c’è vita, dove non c’è lotta. […]
«Cavallo-cane» non è veramente un «binomio fantastico». E’ una semplice associazione […] Occorre una certa distanza tra le due parole, occorre che l’una sia sufficientemente estranea all’altra, e il loro accostamento discretamente insolito, perché l’immaginazione sia costretta a mettersi in moto per istituire tra loro una parentela, per costruire un insieme (fantastico) in cui i due elementi estranei possano convivere.


👋, siamo il team Unicorni! Per la precisione: Angela Sofia, Giulio e Carmelo.

Image for post
Image for post

Siamo un gruppo di persone appassionate di apprendimento creativo. Crediamo che uno dei modi migliori di imparare sia attraverso esperienze che permettano di immaginare, costruire, giocare, condividere e riflettere.

Da diversi anni ci impegniamo per diffondere in Italia un approccio giocoso, creativo e sperimentale all’apprendimento (ed all’insegnamento).

🧙‍♂️ C’era una volta…

Ci siamo conosciuti e abbiamo scoperto quanto ci piace il creative learning nel 2013 mentre aprivamo un CoderDojo nelle nostre città (Bologna e Padova).

Image for post
Image for post

L’esperienza del CoderDojo ha spinto ognuno di noi a ripensare il modo in cui avevamo sempre inteso la didattica e ad esplorare strade e teorie nuove ed entusiasmanti. Ci ha messo in contatto con il costruzionismo e le grandi idee di Seymour Papert. Soprattutto ci ha permesso di incontrare tante persone appassionate in tutta Italia: insegnanti, makers, designer. …


Image for post
Image for post

Lo scorso sabato 28 marzo CoderDojo Padova ha proposto un nuovo VirtualDojo assieme agli amici di CoderDojo Bologna, UpTo e Sigillo. Se non avete letto il report del primo incontro correte a leggerlo 🏃.

Questo post serve per condividere alcune riflessioni su com’è andata l’esperienza. Speriamo siano utili se volete realizzare qualcosa di simile anche voi.

Prima del Dojo

Nota: dove non diversamente specificato, la parola “abbiamo” va sostituita con “Andrea ha” 🙇.

📬 Molto prima

Abbiamo creato un Eventbrite (con attiva lista d’attesa in caso di posti esauriti), calcolando i posti a disposizione a seconda del numero di mentor disponibili. …


Coltivare l’approccio maker nella formazione degli insegnanti attraverso il costruzionismo

Poster presentato da Angelasofia Lombardo e Giulio Bonanome alla FabLearn Conference Italy 2019.

Premessa

Spesso nella formazione degli adulti ci si prefigge l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie ad affrontare le domande dei loro futuri allievi; ciò avviene perché ci si aspetta di poter anticipare le condizioni in cui i partecipanti stessi si troveranno a lavorare.

Applicare l’approccio maker alla formazione significa rovesciare questo tipo di aspettative, portando i partecipanti all’interno di un’esperienza più simile a quella che loro offriranno ai loro studenti.

Si passa dall’imparare per insegnare al creare per imparare, ovvero all’impare per imparare.

Elementi chiave dell’esperienza Maker

Costruzione di un oggetto fisico

Ogni maker (lo dice il nome stesso) è impegnato nella costruzione di un artefatto tangibile. …


di Carmelo Presicce, Angelasofia Lombardo e Giulio Bonanome

L’estate si avvicina!! Prima di salutarci per le meritatissime vacanze estive volevamo ripercorrere insieme i passi del nostro primo incontro di LCL Italia a Bologna e raccontarvi il “dietro le quinte” ovvero, in che modo noi stessi ci siamo messi nei panni di designer di un’esperienza di Creative Learning (Apprendimento Creativo) cercando di applicare al meglio le 4P: Progetti, Passione, Pari e Gioco.

Come molti già sapranno, quando il primo round dell’esperienza online LCL 2017–2018 si è concluso la voglia di continuare a condividere e riflettere insieme ci ha spinto a proporre degli incontri mensili online. È stato molto bello vedere l’entusiasmo e la passione con cui hanno risposto tanti partecipanti italiani. Durante gli Unhangout (video conferenze online) abbiamo parlato di arte generativa, di micromondi, di design di attività che uniscano Scratch alle materie curricolari e di tanto, tanto altro. …

About

Giulio Bonanome

Learning designer and 🦄 with http://unicorni.team Champion @coderdojopd . Once team Sparx @hfarmeducation and frontend dev. 🧢 🎩 ⛑ 🎓

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store