Gnosis Token Launch: si inizia il 24 Aprile

I Prediction Market sono destinati a diventare una delle più dirompenti innovazioni nell’ambito dei mercati capitali e dei data science dopo l’inizio della rivoluzione dell’informazione. Già proposti all’inizio degli anni novanta, devono ancora attrarre attenzione di massa nel regno delle previsioni e del processo decisionale, nonostante la loro efficacia di aggregare informazioni sia documentata. Ciò è dovuto ad un eccesso di regolamentazione in molti dei più importanti settori finanziari di tutto il mondo. Con l’invenzione di Ethereum e Bitcoin, l’esplorazione scientifica delle previsioni basate sui mercati procede in maniera disinibita e con una frequenza inimmaginabile. Gnosis crede senza dubbio che nel breve termine i Prediction Market destabilizzeranno alcune delle più grandi industrie esistenti. Guardando avanti, Gnosis spera che la propria piattaforma di Prediction Market formi le basi per un’economia delle informazioni su larga scala.

Funzionamento dei token

I token nelle reti decentralizzate possono essere distribuiti secondo una varietà di metodologie. Nel modello Bitcoin ed Altcoin, i token vengono distribuiti gradualmente attraverso dei meccanismi di proof of work o proof of stake. Esistono delle differenze tra i due meccanismi che dipendono in primo luogo dalla curva di offerta. Tale curva determina il tasso di dispersione totale della moneta. Nel corso degli ultimi due anni è emerso uno standard non ufficiale per l’acquisto di token. Secondo tale meccanismo, la cryptomoneta viene inviata ad un indirizzo in cambio di un certo ammontare di token. Questi scambi normalmente si effettuano durante un periodo di trenta giorni. Il tasso di conversione tra la cryptomoneta inviata ed i token ricevuti diminuisce col passare dei giorni. Ad esempio, il tasso durante le prime due settimane potrebbe rimanere fisso a 1 ETH per 200 Token e successivamente diminuire linearmente a 1,5 ETH per 200 Token e sempre meno fino alla chiusura dei giochi. L’ammontare totale di token creati dipende spesso dall’ammontare di cryptomoneta inviata. Se il tasso è di 1 ETH per 200 token e viene inviato 1M ETH, 200M token verranno creati. Questo modello obbliga gli interessati ad acquistare token durante la fase iniziale della vendita.

La nostra innovazione

Durante il Gnosis Launch, verranno creati 10 milioni di Gnosis token (GNO) ed una certa percentuale di questi verrà distribuita attraverso il token launch. Il periodo di lancio terminerà al conseguimento di uno dei seguenti obiettivi: raggiungimento di $12.5M USD o vendita di 9 milioni di token GNO. Durante il lancio i partecipanti potranno inviare Ether ad uno specifico indirizzo, impegnandosi così a comprare GNO ad un prezzo pari o inferiore al momento del loro acquisto. Il prezzo del GNO verrà determinato da una diminuzione dello stesso rispetto all’attuale trend di crescita e diminuirà per ogni blocco che intercorre durante il lancio. Il prezzo del GNO venduto nell’ultimo blocco, quando si è conseguiti uno degli obiettivi prefissati, è il prezzo che verrà applicato a tutte le vendite precedenti durante il lancio. Così facendo, i partecipanti al lancio si impegnano ad acquistare i token Gnosis ad un prezzo massimo e ricevendoli secondo un tasso uguale od inferiore. È possibile visionare la distribuzione dei blocchi cliccando qui.

Esempio

  • Gnosis crea 10M token ed inizia il lancio.
  • Alice invia 1ETH all’indirizzo assegnato al token launch nel momento in cui il tasso è di 1 GNO per 1 ETH.
  • Il token launch continua, con il prezzo che diminuisce per ogni blocco. L’obiettivo dei $12.5M USD viene raggiunto in circa 7 giorni. Sul blocco finale, i token sono stati venduti ad un tasso di 1 GNO per 0,5 ETH.
  • Il token launch termina ed ogni partecipante ottiene i token corrispondenti all’ammontare di Ether inviati al tasso di 1 GNO per 0,5 ETH.
  • Alice che ha partecipato con 1 ETH il primo giorno, applicando il prezzo di vendita finale, riceverebbe così 2 GNO.

Ricapitolando, i partecipanti dichiarano il prezzo massimo per GNO che sono disposti a pagare, ma alla fine viene applicato il prezzo più basso che ogni acquirente spende per GNO.

Partecipazione

Le teorie dell’economia suggeriscono che ogni acquirente debba partecipare soltanto quando i token GNO raggiungano un prezzo ritenuto corretto rispetto alla loro utilità nell’ecosistema Gnosis. I token saranno venduti ad un prezzo alto durante i blocchi iniziali. Se un acquirente dovesse ritenere giusto tale prezzo, egli sarà incoraggiato a partecipare, altrimenti attenderà fintantoché GNO non raggiunga un prezzo ritenuto congruo rispetto alle funzionalità offerte da Gnosis.

Origini di tale meccanismo

Alex Van de Sande, propose tale meccanismo durante la ricerca di un modello che creasse partecipazione ed eliminasse alcuni dei freni posti dai meccanismi esistenti. Gnosis è concorde con tale meccanismo e seguendo l’idea iniziale, si è lavorato con Alex Van de Sande e Vitalik Buterin, il quale ha anche sostenuto questo design, per creare il meccanismo precedentemente descritto.

Codice

Stefan George, technical co-founder di Gnosis ha pubblicato il codice sorgente dello smart contract insieme al codice regolante il token launch. Inoltre è disponibile il Multisig wallet, recentemente adottato da Golem.

Domande comuni

Q: Come funzionano i token GNO ed in quali ambiti possono essere impiegati?

A: Essi forniscono accesso alla piattaforma Gnosis erogando crediti a pagamento. Lettura consigliata.

Q: Che prezzo avrà il token GNO nel momento del lancio?

A: La formula secondo cui avviene tale calcolo è sintetizzata nel paragrafo ‘La nostra innovazione’.

Q: Come faccio a sapere quanti GNO riceverò?

A: I partecipanti che avranno comprato con GNO successo riceveranno come minimo l’esatto ammontare di GNO calcolato applicando il prezzo di GNO nel blocco di acquisto e la quantità di Ether inviati.

Q: Tutti i partecipanti pagano lo stesso prezzo?

A: Durante il lancio ogni partecipante paga un prezzo diverso, assumendo che il lancio continui per più di un blocco. Se ciò dovesse accadere, ognuno pagherà lo stesso prezzo.

Q: Come saranno conservati i fondi?

A: Gnosis utilizzerà un multisig wallet, già impiegato da Golem. I fondi non vengono gestiti tramite smart contract complessi.

Q: Cosa succede con i token GNO che non dovessero essere venduti durante l’auction?

A: Gnosis LTD. manterrà i token invenduti che serviranno principalmente per sostenere e sovvenzionare applicazioni sviluppate sulla piattaforma Gnosis. Gnosis si riserva il lancio di ulteriori token e l’incentivazione a lungo termine dei propri impiegati.

Q: Come faccio a capire in quale momento partecipare al lancio?

A: Stiamo lavorando ad un tool che consenta di piazzare le transazioni in anticipo. Le transazioni saranno processate al raggiungimento di uno specifico blocco. Per una visione dei blocchi clicca qui.

Link e risorse

Potete visitare il nostro sito web https://gnosis.pm, leggere il nostro blog https://blog.gnosis.pm/, scriverci su un canale Slack dedicato (https://slack.gnosis.pm/).

È altresì disponibile un account Reddit (https://www.reddit.com/r/gnosisPM/) all’interno del quale porre domande e ricevere risposte.

Per maggiori informazioni sull’ecosistema Gnosis ed i servizi proposti si invita a leggere il whitepaper quì pubblicato: https://gnosis.pm/resources/default/pdf/gnosis_whitepaper.pdf.

Facebook: https://www.facebook.com/Gnosis.pm/

Twitter: https://twitter.com/gnosisPM