AL FESTIVAL DI CANNES STEVEN SPIELBERG RIVELA I SUOI CINECOMIC PREFERITI

I Guardiani della Galassia impressiona il grande regista

Ospite alla 69esima edizione del Festival di Cannes, il regista Steven Spielberg ha rilasciato un’intervista al sito brasiliano “Omelette” nella quale ha rivelato il suo cinecomic preferito.

“Mi piace davvero il Superman di Richard Donner, Il Cavaliere Oscuro di Nolan e il primo Iron Man, ma il film di supereroi che mi ha colpito di più è di sicuro Guardiani della Galassia. Quando è finito, sono uscito dal cinema con la sensazione di aver davvero visto qualcosa di nuovo, privo di cinismo e senza preoccuparsi di essere realistico quanto necessario”.

Dopo aver letto queste bellissime parole, il regista di Guardiani della Galassia, James Gunn ha subito twittato: “Questo è il più grande complimento che abbia mai ricevuto. Ho gli occhi lucidi in questo momento. Nessuno ha avuto più influenza su Guardiani della Galassia di Spielberg.”

Ciò non significa che Spielberg abbia cambiato idea riguardo i film sui supereroi. Infatti egli sostiene che il cinema sia fatto di cicli e che i cinecomic stiano per chiudere il loro. Per spiegarsi meglio prova a paragonare il ciclo dei film western a quello dei supereroi. Quindi proprio come i Western, anche i film sui supereroi sono destinati a scomparire a breve.

Intervistato dalla Associated Press, Steven Spielberg afferma: “C’eravamo quando il Western è morto e arriverà anche il tempo in cui i film sui supereroi faranno la stessa strada. Non significa che non ci saranno più occasioni per un ritorno del Western o che un giorno i supereroi non possano ricomparire, sto solo dicendo che questi cicli hanno un tempo limitato nella cultura popolare: arriverà il giorno in cui saranno soppiantati da qualche altro genere che magari un giovane cineasta scoprirà per tutti noi”.

Anche in passato Spielberg aveva espresso qualche giudizio negativo nei confronti dei film suoi supereroi, ma mai era arrivato a dichiarare quanto detto al Festival di Cannes durante la presentazione del suo ultimo film Il GGG -Il Grande Gigante Gentile- che uscirà il 1 gennaio 2017 in Italia.

Like what you read? Give Gigia Piccarreta a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.