Le Organizzazioni Esponenziali Exponential Organizations

La struttura delle organizzazioni aziendali sta cambiando rapidamente !

Giorgio Fatarella
4 min readAug 9, 2018

Invece di migliaia di impiegati e grandi impianti fisici, le start-up moderne sono piccole organizzazioni focalizzate sulle tecnologie dell’informazione. Dematerializzano ciò che una volta era fisico e creano nuovi prodotti e flussi di entrate in mesi, a volte qualche settimana.

Non ci vuole più una grande azienda per avere un impatto enorme sul mercato.

La tecnologia da una parte sta distruggendo i processi industriali tradizionali che non torneranno mai più indietro.

Qquesto cambiamento invece è la grande opportunità per imprenditori lungimiranti.

IIl segreto per avere un impatto positivo sulla vita di milioni di persone è comprendere e interiorizzare il ciclo di crescita delle tecnologie digitali. Questo ciclo di crescita si svolge in sei fasi chiave, che Peter Diamandis chiama le Sei D delle Organizzazioni Esponenziali:

digitalizzazione, deceptive, distruzione, demonetizzazione, dematerializzazione e democratizzazione. ( su questo punto ne parlerò in seguito)

Ora voglio parlarvi delle parole chiave (Cloud, big data, algoritmi computazionali e crowdfunding, Iot, Blockchain ecc…) e di questa rivoluzione dirompente e molto veloce che sta attraversando il mondo del business, e che minaccia di travolgere del tutto i manager e le aziende che non si adatteranno.

I nuovi protagonisti sono le organizzazioni esponenziali, che sfruttano le tecnologie più innovative per raggiungere performance dieci volte maggiori rispetto alle aziende tradizionali, cambiando la vita, a centinaia di milioni di persone e che rendono obsoleti e superati modelli di business delle aziende utilizzati da anni.

· Le Organizzazioni Esponenziali sono in grado infatti di ottenere miglioramenti delle prestazioni e nella creazione di valore di 10/15 volte o più rispetto ai loro competitor

· Per ottenere questa scala di risultati, fanno leva su una o più delle aree descritte qui di seguito

· Questo fenomeno ha già circa 7 anni di vita e sono state già individuate oltre 70 organizzazioni !

Da sempre, le strutture aziendali tradizionali hanno messo un confine tecnico/giuridico/organizzativo, intorno alle proprie attività e hanno fatto perno sulla propria forza lavoro interna ed esclusiva e hanno quindi “venduto il risultato” tali risorse.

Tuttavia…, solo negli ultimi anni è emersa una nuova tipologia di struttura organizzativa in grado di scalare i mercati a velocità inimmaginabili.

Qqueste nuove strutture organizzative stanno sfruttando un insieme di esternalità tecnologiche come big data, social community, crowdsourcing o tecniche d’accelerazione e, così facendo, stanno ottenendo performance di valore ed economiche 10x meglio dei loro concorrenti operanti nello stesso spazio competitivo, e non necessariamente nello stesso mercato.

L’apertura verso l’esterno delle organizzazioni esponenziali, e la conseguente democratizzazione del network, combinata con la portata e l’opportunità di collaborazione offerte da tecnologie mobili e da Internet, ha portato a una nuova forma organizzativa che viene definita Exponential Organizations.

Qqueste nuove strutture organizzative stanno scalando i mercati a ritmi senza precedenti

6 aree chiave delle Exponential Organizations — ExOs

1) Il primo è un Massive, Transformative Purpose (o MTP), che sostituisce alle classiche “mission & vision”.

Ad esempio, la missione dell’ XPrize è “innovazioni radicali per il bene dell’umanità”; l’MTP del TED è “Ideas worth spreading”; Google ha “organizzare le informazioni del mondo”.

L’MTP quindi è il collante e il terreno che lega gli elementi comuni alla base di un’ExO.

Insieme ad un MTP, le ExOs fanno leva su cinque aree chiave, rappresentate dall’acronimo SCALE:

2. Staff on Demand. Piuttosto che ‘possedere’ dipendenti, ExOs fa leva su risorse esterne per ottenere il lavoro — anche per i processi mission critical.

3. Community & Crowd. La maggior parte delle ExOs stanno sfruttando la loro comunità o il pubblico in generale per scalare velocemente. TED utilizza la sua comunità per dare vita agli eventi TEDx — oltre 8000 sono stati tenuti in soli cinque anni.

4. Algoritmi. Mentre il mondo si trasforma in dati ed informazioni, ExOs sfruttano algoritmi, tra i quali Machine Learning e Deep Learning, per ottenere da questi dati nuovi insights sui loro clienti e prodotti

5. Leased assets. Piuttosto che cercare di possedere beni, ExOs pagano per l’accesso a tali beni per rimanere più agili. Uber non possiede le sue vetture, AirBnB non possiede camere d’albergo

6. Engagement. Meccanismi fondamentali per scalare la propria forza lavoro, gamification e premi d’incentivazione sono ampiamente utilizzati dalle ExOs per migliorare e incrementare valore internamente ed esternamente

Secondo Diamandis, cofondatore e presidente esecutivo della Singularity University e fondatore e presidente esecutivo di XPRIZE, quando qualcosa viene digitalizzato comincia a comportarsi come una tecnologia dell’informazione.

Le Six D e le aree chiave insieme ai 5 meccanismi interni che affronterò nel prossimo articolo, sono una road map che mostra cosa può accadere quando nasce una tecnologia esponenziale, e che cosa si può fare e come ci si può organizzare.

Non tutte le fasi certo sono facili e automatici, ma i risultati di questo livello, danno ai team anche di piccole dimensioni, il potere di cambiare il mondo, e le regole, in un modo più rapido, più efficace e più dirompente di quanto le aziende tradizionali possano mai più fare !

qui altri articoli sul tema

--

--

Giorgio Fatarella

Aiuto le aziende a crescere attraverso modelli e strategie digitali | ChatGPT | AI Generativa | https://bio.link/giofat | www.Xhub1.com