Comunitiamo San Cipirello (il canale Telegram che fa comunità)
Vogliamo raccontare una pagina di storia che il Gruppo Giovani parrocchiale di San Cipirello sta scrivendo proprio in questi giorni. Da dove iniziamo mmmm….ma si…ecco:
Conoscerai sicuramente Facebook… Conoscerai sicuramente Whatsapp…. ma….conosci Telegram?
Beh, forse non molti ne sono ancora a conoscenza! Telegram Messenger è un’ applicazione di messaggistica istantanea molto simile a Whatsapp ma che riteniamo molto più completa rispetto a quest’ultima. Infatti, oltre ad essere utilizzato come “chat”, questo servizio permette la creazione di canali informativi e lo scambio veloce di documenti di testo. Insomma….quando si dice… un’applicazione all’avanguardia :)
Abbiamo ideato un canale Telegram che “fa comunità”
Ebbene…Il 23/01/2016 Telegram è arrivato impetuoso nella comunità parrocchiale di San Cipirello con un canale informativo ideato proprio dal Gruppo Giovani. Lo abbiamo chiamato “Comunitiamo San Cipirello”.
Scarica, installa e apri Telegram, cerca quindi il canale “comunitiamosancipirello” oppure clicca qui https://telegram.me/comunitiamosancipirello. Una volta sul canale clicca su “Unisciti” per ricevere immediata notifica delle nuove pubblicazioni.
Ma a cosa serve questo canale? E come viene gestito?
Ha innanzitutto uno scopo “informativo”. Grazie ad esso la comunità viene informata costantemente su tutti gli avvenimenti che coinvolgono la parrocchia e la diocesi, ma anche su documenti e curiosità di rilevo locale, nazionale ed internazionale (messaggi del Papa, altre letture interessanti, ecc…). Stiamo dando vita anche a delle vere e proprie rubriche tematiche da lanciare all’interno del canale, così da creare anche angoli dedicati alla cultura.
Il canale è curato e gestito da alcuni membri del Gruppo Giovani organizzatisi in una vera e propria redazione. Qui ogni membro ha la possibilità di proporre potenziali articoli o comunicati e svolge anche un ruolo di referenza con i gruppi/movimenti/associazioni presenti in parrocchia. Questi ultimi, infatti, possono inviare proposte di pubblicazioni ritenute utili per la comunità al proprio referente. Siamo comunque impegnati in un periodo di coinvolgente progettazione su possibili novità :)
Ma perché “Comunitiamo”?
Perché si vuole puntare ad una comunità “online”, che informa e si informa. Beh una comunità al passo coi tempi! “Comunitiamo” esprime proprio l’obiettivo che il Gruppo Giovani parrocchiale di San Cipirello vuole raggiungere, cioè quello di fare comunità, di non restare chiusi dentro quattro mura fermandosi alle parole. L’obiettivo è agire, uscire fuori, usare tutte le nostre forze per generare un cambiamento epocale sulla parole di Papa Francesco e sull’esempio del Cristo. Con il canale ci si attiva sul “digitale” promuovendo tutte le attività che coinvolgono la parrocchia e tutto ciò che ruota intorno ad essa (ma non solo). Un servizio semplice, veloce ed efficace….24h su 24…e con un semplice tocco.
Insomma una “piccola rivoluzione”…”una grande ed impegnativa missione”
Si tratta di una “piccola rivoluzione” che sta stimolando tantissimo la curiosità e soprattutto la voglia di fare dei giovani, impegnati a coinvolgere la comunità in un nuovo e accattivante processo di condivisione anche intergenerazionale.
E questo è solo l’inizio: solo un piccolo passo di una grande ed impegnativa missione la cui sostenibilità è legata ad un indispensabile lavoro di squadra.
Tre verbi…la chiave del nostro impegno:
Accompagnare: Perché vogliamo stare “insieme” alla comunità per un cammino di crescita realmente condiviso!
Trainare: Perché vogliamo dire che “Si può fare” e che “Possiamo fare” comunità rompendo alcuni schemi che spesso condannano all’autoreferenzialità!
Spingere: Perché vogliamo contagiare l’intera comunità con l’alimento che più di tutti ci da forza, la speranza!
Ringraziamenti
Un particolare ringraziamento va a Don Giuseppe Ingrao che ha creduto e crede fermamente in questo progetto.
La fiducia di tutta la comunità sancipirellese (e non solo) è e continuerà ad essere forza e speranza per tutti noi.
E comunque per il resto…Stay tuned!
Membri della redazione: Vanessa La Rocca, Epifanio Licari, Marzia Barbaccia, Gloria Crociata, Barbara di Girolamo, Giulia Russo, Giuseppe Ragusa
Articolo a cura di Giulia Russo e Giuseppe Ragusa (membri della redazione “Comunitiamo San Cipirello” e del Gruppo Giovani della Parrocchia Maria SS. Immacolata di San Cipirello)