Il futuro della musica online: il nuovo rapporto tra artista e fan nel web 3.0 (2)

Giulio Aiello, ex marketing manager di Bitsong, ci racconta come la tecnologia blockchain sta cambiando il modo in cui gli artisti guadagnano e interagiscono con i fan

Giovanni D'Andrea
Innovation Eye
3 min readMar 9, 2023

--

Photo by Bitsong.io

L’evoluzione della musica online è in corso grazie al Web 3.0, e gli artisti stanno cercando nuove modalità di interazione con i propri fan. Bitsong, una nuova realtà musicale, ha ideato un sistema che consente l’acquisto del fan-token dell’artista (criptovalute create da artisti o dal loro team di gestione, che i fan possono acquistare per aver accesso a varie esperienze e vantaggi esclusivi) attraverso un exchange decentralizzato (piattaforma per lo scambio di criptovalute che non dipende da un entità centrale) chiamato Sinfonia, rivoluzionando così il modo di fare business nella musica online. Grazie a questo sistema l’utente può godere di una maggiore sicurezza, privacy, autonomia e inoltre può investire direttamente sul suo idolo “bypassando” così le classiche etichette discografiche, alle quali solitamente viene corrisposta un’alta percentuale sulle vendite dell’artista. Per saperne di più abbiamo intervistato Giulio Aiello, ex marketing manager di Bitsong, attualmente consulente per aziende che operano nel settore della blockchain.

Come è cambiato il rapporto tra artista e fan? È ancora possibile considerarli “fan” nella sua versione più tradizionale?

Il fan resta tale, ma solo per una questione di ruoli distintivi. Il sostenitore si può considerare un superfan con i superpoteri”, poiché attraverso l’acquisto di fan token ufficiali dell’artista, può investire attivamente sulla sua carriera e ricevere in cambio attenzioni esclusive. In questo modo si mira a creare un “true fan”: l’ingaggio fa leva su un rapporto quasi amichevole con l’artista.

Cosa ci guadagna il fan? Il guadagno può crescere in base ai risultati (in termini di streaming e fanbase) dell’artista?

Il guadagno per il fan può crescere in base ai risultati dell’artista. Attraverso la piattaforma Sinfonia, è possibile acquistare il fan token ufficiale dell’artista, e investire attivamente sulla sua carriera, diventando così parte integrante della sua comunità. Inoltre, il “fan supereroe” ha la possibilità di ottenere in cambio vantaggi esclusivi, come l’accesso in anteprima a tracce inedite e la possibilità di incontrare dal vivo l’artista.

Come cambiano i sistemi di sponsorizzazione dell’artista?

Il metodo più efficace è un’integrazione fra il Web 2.0 ed il Web 3.0: un canale non esclude l’altro. Per la promozione di una nuova realtà come Bitsong l’awareness (il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico di riferimento) è stata costruita attraverso canali più “tradizionali” come il profilo Instagram e Linkedin. Tuttavia, la piattaforma decentralizzata consente di creare una maggiore interazione tra artista e fan, offrendo la possibilità di sponsorizzare l’artista in modo più diretto e trasparente.

Bitsong ha intenzione di investire in eventi (concerti, festival) musicali nel metaverso?

Bitsong è aperta all’idea di investire in eventi nel metaverso, il nuovo mondo virtuale in cui gli utenti possono interagire con avatar e oggetti digitali. L’artista potrà organizzare un evento fisico ma trasmetterlo nel metaverso, creando una dimensione immersiva e coinvolgente per i fan.

Il prodotto musicale è da considerarsi qualitativamente migliore?

Bitsong adotta il formato audio WAV, il quale garantisce un suono privo di distorsioni. Diversamente, il formato MP3 presenta una compressione audio che comporta una riduzione della qualità sonora, che però “all’orecchio” dell’ascoltatore medio risulta quasi impercettibile.

In definitiva, la smaterializzazione del mercato musicale sta cambiando il rapporto fra artista e fan, ma la dimensione umana e il valore del talento restano fondamentali. Il Web 3.0 offre nuove opportunità di coinvolgimento, partecipazione e sponsorizzazione, ma il successo dipenderà sempre dalla qualità e dalla capacità dell’artista di creare un prodotto che emozioni e che resti nel cuore dei fan.

La prima parte dell’intervista in cui viene approfondita meglio la realtà di Bitsong e la figura di Giulio Aiello, la trovate a questo link.

--

--