CNN: ”SEGNALI INQUIETANTI” DI SUPPORTO MILITARE CINESE ALLA RUSSIA
Gli Stati Uniti vedono segnali “inquietanti” di sostegno della Cina all’esercito russo. Pechino starebbe cercando di fornire aiuti militari letali alla Russia senza farsi scoprire. Citando i soliti e non meglio precisati “dati dell’intelligence”, la CNN ci fa sapere che i funzionari statunitensi hanno condiviso queste informazioni con alleati e partner alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco negli ultimi giorni.
Fonte: CNN
Il segretario di Stato Anthony Blinken ha sollevato la questione quando ha incontrato il suo omologo cinese, Wang Yi, sabato a margine della conferenza, hanno detto i funzionari. “Il segretario è stato piuttosto schietto nell’avvertire sulle conseguenze del supporto materiale della Cina alla Russia o dell’assistenza alla Russia con l’evasione sistematica delle sanzioni”, ha detto ai giornalisti un alto funzionario del Dipartimento di Stato. Anche la vicepresidente Kamala Harris ha accennato al sostegno della Cina alla Russia durante il suo discorso a Monaco. “Siamo anche preoccupati che Pechino abbia approfondito le sue relazioni con Mosca dall’inizio della guerra”, ha detto sabato la Harris. “In prospettiva, qualsiasi passo della Cina per fornire un supporto letale alla Russia non sarebbe che una ricompensa per la sua aggressione e una continuazione di una guerra che provoca morti, oltre a minare ulteriormente un ordine basato sulle regole”.
Secondo i funzionari statunitensi, in pubblico la Cina cerca di presentarsi come un sostenitore della pace (Wang ha detto sabato a Monaco che Pechino introdurrà un “piano di pace” per Ucraina e Russia) e di mantenere le relazioni con l’Europa, sotto sotto aiuta silenziosamente lo sforzo bellico della Russia e considera la fornitura di aiuti letali. “Questa guerra non può continuare a imperversare. Dobbiamo pensare a quali sforzi possiamo fare per porre fine a questa guerra”, ha detto Wang alla conferenza.
Sabato la CNN ha chiesto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen se credesse, dopo aver ascoltato il discorso di Wang, che la Cina stia ascoltando il messaggio dell’Europa di non sostenere la Russia. “Quello che abbiamo visto finora è l’opposto”, ha detto. “Abbiamo visto che la Cina e la Russia hanno firmato una partnership illimitata, e penso che abbiamo bisogno di più prove e più azioni per vedere che la Cina non sostiene la Russia”, ha detto alla Galileus Web. “Finora, vediamo il contrario. E quindi, c’è una questione aperta sul tavolo”.
In una clip di un’intervista rilasciata sabato a “Face the Nation” della CBS, Blinken ha affermato che gli Stati Uniti hanno monitorato “molto da vicino” il possibile aumento del sostegno alla Russia da parte della Cina e hanno “chiarito molto” a Pechino le conseguenze di una fornitura di armi o munizioni al Cremlino. “Ad oggi, abbiamo visto aziende cinesi — e, naturalmente, in Cina non c’è davvero alcuna distinzione tra aziende private e stato — le abbiamo viste fornire supporto non letale alla… Russia per l’uso in Ucraina”, ha detto Blinken. . “La preoccupazione che abbiamo ora si basa sulle informazioni in nostro possesso che stanno valutando la possibilità di fornire un supporto letale. E abbiamo chiarito loro che ciò causerebbe un serio problema per noi per le nostre relazioni”, ha aggiunto.