FAUCI: “UNA FUGA DAL LABORATORIO PUÒ ESSERE CONSIDERATA UN EVENTO NATURALE”
Intervistato da Jim Acosta di CNN sabato scorso, Anthony Fauci ha detto che una fuga dal laboratorio del Covid potrebbe essere comunque considerata un “evento naturale” se la definizione di fuga da laboratorio significa che qualcuno è stato infettato in natura, si è poi recato “dentro un laboratorio”, è stato studiato in un laboratorio e poi “è uscito da quel laboratorio”.
Fonte: FOX News
“Una fuga dal laboratorio può anche essere quando qualcuno, che magari era alla ricerca di diversi tipi di virus nei pipistrelli, si infetta in natura, poi entra in un laboratorio e viene studiato in un laboratorio, infine esce dal laboratorio. Ma se questa è la definizione di fuga da laboratorio, allora è ancora un evento naturale”, ha detto Fauci.
“L’altra possibilità è che qualcuno prenda il virus dall’ambiente, che in realtà non si diffonde molto bene negli esseri umani, lo manipoli un po’ e poi [questo virus] accidentalmente sfugga o infetti accidentalmente qualcuno e alla fine si verifichi un focolaio”, ha detto.
Fauci ha anche affermato che non ci sono state fughe da laboratorio che abbiano portato a una pandemia.
“Non esistono fughe da laboratorio che abbiano portato a pandemie, ma ci sono stati incidenti in laboratori. Succede a intermittenza. Ne abbiamo avuto esperienze in tempi moderni, di recente, ma non c’è mai stata una situazione in cui un virus, che è un virus nuovo di zecca che nessuno ha mai visto prima, sia uscito da un laboratorio e abbia portato a una pandemia. Non è successo”, ha detto.
Acosta ha anche chiesto a Fauci se la sua idea su una possibile fuga da laboratorio del Covid sia cambiata dall’inizio.
“Jim, mi sono sempre mantenuto aperto di fronte all’intero processo. Quello che è cambiato nel corso di mesi o un anno o più è quello che ho menzionato un po’ di tempo fa, vale a dire che, quando i virologi evoluzionisti hanno studiato questo problema in profondità e l’hanno analizzato da una serie di punti di vista, epidemiologicamente, virologicamente, geospazialmente, hanno scritto due articoli molto importanti, ben scritti e sottoposti a peer review su Science Magazine, hanno suggerito fortemente che, in effetti, si trattava di un evento naturale da un animale a un essere umano. Jim, questo non vuol dire che è necessariamente così. E questo è il motivo per cui ho ripetuto fino ad oggi che mi mantengo aperto a tutte le possibilità riguardo all’origine”, ha risposto.
Telegram | Portale web | Ultim’ora | Twitter | Instagram