OPEC+ TAGLIA A SORPRESA PRODUZIONE DI PETROLIO DI 1 MILIONI DI BARILI AL GIORNO

Giubbe Rosse - Ultim'ora
2 min readApr 2, 2023

--

L’OPEC+ ha annunciato a sorpresa un taglio alla produzione di petrolio di oltre 1 milione di barili al giorno, smentendo le precedenti rassicurazioni di mantenere costante l’offerta per stabilizzare il mercato. L’Arabia Saudita guida il cartello con una riduzione di 500.000 unità.

Fonte: Bloomberg

L’Arabia Saudita guida il cartello promettendo una riduzione dell’offerta di 500.000 barili al giorno. Altri membri tra cui il Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti e l’Algeria hanno seguito l’esempio, mentre la Russia ha affermato che il taglio della produzione che sta già attuando da marzo a giugno continuerà fino alla fine del 2023. Ciò si aggiunge a un taglio della produzione di circa 1,1 milioni di barili al giorno a partire dal mese prossimo, una riduzione significativa per un mercato in cui, nonostante le recenti fluttuazioni dei prezzi, l’offerta sembrava scarsa per l’ultima parte dell’anno.

Il mese scorso il petrolio è sceso al minimo a 15 mesi a causa delle turbolenze causate dal crollo della banca della Silicon Valley e dal salvataggio di Credit Suisse AG. I prezzi hanno recuperato la parte peggiore di quelle perdite poiché la crisi bancaria ha mostrato segni di stabilizzazione, con il greggio Brent che ha chiuso venerdì appena sotto gli 80 dollari al barile, in rialzo del 14% rispetto al minimo di marzo. Non più tardi di venerdì, i delegati dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e dei suoi alleati avevano indicato in privato che non vi era alcuna intenzione di modificare i propri limiti di produzione. Tutti i quattordici trader e analisti intervistati la scorsa settimana da Bloomberg non avevano previsto alcun cambiamento. Stavano prendendo spunto dal ministro dell’Energia saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, che il mese scorso aveva affermato che gli attuali obiettivi di produzione dell’OPEC+ “rimarranno validi anche per il resto dell’anno, punto”.

--

--