QATARGATE, LA MACCHIA SI ALLARGA E ATTINGE ALESSANDRA MORETTI

Secondo Politico, l’indagine del Belgio sul traffico di influenza da parte del Qatar e del Marocco nel Parlamento europeo si sta allargando ed è arrivata a toccare le europarlamentari Maria Arena e Alessandra Moretti (PD). Per ora, tuttavia, non risultano capi di imputazione a loro carico. L’Arena non commenta, la Moretti nega le accuse.

Giubbe Rosse - Ultim'ora
3 min readFeb 16, 2023

Fonte: Politico

L’indagine del Belgio sulla presunta corruzione per traffico di influenza da parte del Qatar e del Marocco nel Parlamento europeo si sta allargando. Le eurodeputate Maria Arena e Alessandra Moretti (PD) sono collegate alle indagini condotte dai pubblici ministeri belgi, secondo il mandato di arresto spiccato dal giudice investigativo belga Michel Claise il 10 febbraio nei riguardi del deputato italiano Andrea Cozzolino.

Secondo il documento, Arena e Moretti facevano entrambe parte di un “quadrumvirato”, insieme a Cozzolino e al deputato belga Marc Tarabella, anch’egli arrestato la scorsa settimana. I quattro, secondo il mandato, avrebbero fatto offerte per conto dell’ex eurodeputato Pier Antonio Panzeri, presunto capofamiglia della rete che opera nel Parlamento europeo.

In un esempio citato nel mandato di arresto, Arena e Moretti avrebbero agito su istruzioni di Panzeri durante una riunione su una possibile risoluzione del Parlamento sul Qatar, alla fine del 2021. Panzeri, che in quella fase non era più eurodeputato e non ha partecipato l’incontro stesso, ha dato istruzioni al suo ex assistente, cercando di influenzare l’eventuale risoluzione.

Il piano e le identità dei membri del cosiddetto quadrumvirato sono stati rivelati nei messaggi di testo inviati a Panzeri dal suo ex assistente, Giuseppe Meroni, che all’epoca lavorava ancora nel gruppo S&D, secondo il mandato. Panzeri ha concluso un patteggiamento con i pubblici ministeri belgi il mese scorso per scambiare informazioni con una pena ridotta.
“Il Qatar ha risolto”, ha detto Meroni in un solo testo al suo ex boss Panzeri, secondo il mandato.

Dopo l’incontro, Panzeri ricevette un briefing su ciò che era accaduto da Maria Arena e da Francesco Giorgi, un altro dei suoi ex assistenti, che ormai lavorava per Cozzolino. Giorgi è il partner di Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento europeo incarcerato, ora in prigione.
“Posso solo dire che si trattava di uno scambio legale di informazioni, come parte della regolare attività politica parlamentare”, ha detto Meroni in risposta a una richiesta di commento del Politico.

Alessandra Moretti, l’eurodeputata identificata nel mandato visto da Politico, ha negato le accuse. “Non ho mai seguito le istruzioni del sig. Panzeri nella mia attività politica, non è stata discussa alcuna risoluzione nel dicembre 2021.”

A differenza dei casi di Cozzolino e Tarabella, le autorità non hanno chiesto al Parlamento europeo di sospendere l’immunità di Maria Arena e Alessandra Moretti, un passaggio necessario per l’indagine e l’eventuale imputazione. Maria Arena ha rifiutato di commentare.

--

--