Adesso si possono associare i tweet alle campagne in Pokedem

Abbiamo aggiunto una funzione a Pokedem per permetterti di associare i tweet che scrivi alle tue campagne su Twitter. Una campagna è un insieme di tweet con lo stesso obiettivo, per esempio, promuovere uno specifico annuncio di lavoro o un ciclo di seminari su un particolare argomento.

Per associare i tuoi messaggi ad una campagna, prima di tutto devi creare la campagna in Pokedem. A tale scopo, vai nel pannello Campaigns nei Settings. Una campagna richiede un nome, che la identifica in modo univoco all’interno di un progetto, una data di inizio e una fine e una descrizione (opzionale). Per esempio, l’immagine successiva mostra una campagna creata dall’account @futuremediafbk per pubblicizzare un bando per studenti di dottorato.

Quando scrivi un tweet, puoi associarlo ad una campagna selezionandola dal menu presente sotto l’etichetta “Tweet composer.” Solo le campagne attive sono mostrate, cioè quelle che rispetto alla data corrente sono già iniziate e devono ancora finire. Per esempio, nell’immagine seguente è stata selezionata la campagna attiva “jobpost”.

Inoltre, puoi filtrare i tweet in base alle campagne attive. Per esempio, nell’immagine seguente sono mostrati solamente i tweet scritti per la campagna “jobpost”.

Legare tra loro i tweet fatti all’interno di una specifica campagna ti permetterà di valutare i risultati della campagna distintamente dal resto delle attività fatte sull’account. Per creare grafici specifici delle campagne, negli Analytics seleziona la campagna desiderata e scegli la metrica che vuoi utilizzare per la visualizzazione del grafico. Per esempio, nell’immagine seguente, nell’area con sfondo giallo è mostrato il numero di tweet (Statuses done) eseguiti giornalmente per la campagna “jobpost”.