… le emozioni, che comprendono stati emotivi sia positivi che negativi, hanno il potenziale per avvantaggiarci, possono avere un effetto duraturo e positivo sulla nostra psicofisiologia, ma ci forniscono lo slancio per scegliere e perseguire percorsi e obiettivi diversi. Se non provassimo qualche emozione negativa, potremmo essere più inclini a continuare con la stessa linea di attacco, con conseguente perdita di risorse fisiche e cognitive essenziali per l’autoconservazione.

Facciamo una panoramica

I momenti determinanti della nostra vita sono tipicamente associati a stati emotivi distintivi. Quando otteniamo un valutazione positiva o superiamo un test universitario proviamo euforia, felicità e forse un po ‘di trepidazione…


Cosa è? Come funziona? Perché sta diventando estremamente importante?

Di cosa stiamo parlando?

L’UX writing o UX copy, è la pratica di disegnare le parole che l’utente leggerà all’interno di un’interfaccia, potremmo dire che è come disegnare la conversazione tra l’utente e il prodotto.

Possiamo anche dire che è semplicemente come scrivere, quindi non bisogna farsi spaventare dal nome, molte delle cose che lo rendono utile sono le stesse che rendono altri modi di scrivere utili: chiarezza, coerenza, precisione, consapevolezza di sé, revisione e attenzione al contesto e al pubblico.

Potremmo paragonare questa pratica al mondo della content strategy presente nelle agenzie digitali.

Quello che rende la scrittura per la UX diversa dalle…


Chi utilizzerà il nostro prodotto/servizio? Quali sono i suoi bisogni? Quale problema vuoi risolvere?

L’empatia è il primo stadio del processo di Design Thinking, un processo iterativo, ripetuto più volte senza per forza seguire un ordine preciso ma che parte senza ombra di dubbio dalla parola che in quest’articolo cercherò di descriverti e che, a mio parere, riassume il semplice mantra: “Mettersi nei panni del prossimo”.

E’ incredibile quanto i concetti più semplici assumano significati profondi in base al contesto. …


Suonerà banale, ma è la risposta a tutte quelle domande che ti stai facendo e alle quali non riesci a trovare soluzione.

Polvere colorata

Il primo granello di questo spazio non poteva che essere destinato alla lettura, quella cosa che ho sempre trascurato nella vita e che improvvisamente mi ha colpito di spigolo, nello stomaco, facendomi odiare me stesso per quanto poco tempo le avessi dedicato.

Si racconta che Warren Buffet legga 500 pagine al giorno e Bill Gates minimo un libro a settimana. L’obiettivo dovrebbe essere immergersi in idee nuove costruendosi un bagaglio di conoscenze diverso.

La realtà è sopratutto che leggere fa bene al cervello, aiuta la memoria e ci permette di crescere più forti e sani.

Vi dirò la verità, prima…


In un’era di continuo cambiamento, in cui le aziende generano una domanda crescente, è necessario che l’industria del Facility e, nello specifico, del Cleaning, risponda in maniera appropriata iniziando a ripensare il proprio business in maniera differente.

Le aziende che falliscono in questa operazione di crescita, attraverso l’analisi e il monitoraggio dei dati, sono destinate a perdere di competitività diventando ben presto obsolete.

L‘ascesa del Big Data, dell’IoT e dell’industria 4.0, sta distruggendo i processi tradizionali alla base di molte realtà.

Service Key, come pioniera del sistema “Data Driven” applicato al Facility Management, focalizza la sua ricerca nello sviluppo di…


Come siamo diventati la prima azienda di Facility Management in Italia guidata dai dati.

ALLA RICERCA DI UN NUOVO MODELLO.

Secondo un dato di IBM, al giorno, vengono prodotti circa 2.5 …


Perché avere un sito web servirà anche nel 2019.

Una mini guida per essere consapevole e informato.

La maggior parte dei consumatori cerca informazioni online che possano aiutarli a prendere decisioni di acquisto più intelligenti. Infatti, secondo la eCommerce Foundation, l’88% dei consumatori cercherà informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto online o nel negozio. Questa tendenza al comportamento di acquisto sottolinea l’importanza di un sito Web per le aziende di oggi.

Se vuoi che la tua azienda abbia successo nel mercato moderno, devi avere un sito web professionale. …

Giulio Iannece

I’m a Creative Director + Marketing and Digital strategist from south Italy. In love with design and human-centered strategy.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store