Queste lettere erano più facili!

Guida ad usare Rispondi, Rispondi a tutti, CC e Bcc/Ccn

Tl;dr ti insegno a usare le mail

2 min readMay 2, 2017

--

Sei uno studente appena uscito dall'Università — quella della vita o quella accademica — e stai cercando lavoro? È il tuo primo giorno da qualche parte e sono coinvolte le email? È arrivato il momento di imparare ad usare le email per davvero.

Che cos'è il campo CC

In CC trovi le persone in copia. Questo significa che non sono coinvolte direttamente nello scambio di email, ma che vengono incluse perché leggano i messaggi. Tipicamente è il responsabile della persona a cui stai scrivendo, che viene aggiunto per poter dire:

Vorrei che tu fossi al corrente di questa informazione. Non serve che tu faccia niente, ma leggila. É una cosa che dovresti sapere anche tu!

Questo ci introduce al punto successivo:

Rispondi vs Rispondi a tutti

Rispondi invia la mail solo a chi era in A, quindi la persona con cui stai scambiando i messaggi. Con Rispondi a tutti, invece, includi ai destinatari anche le persone in CC.

Quando si usa uno e quando si usa l'altro? È semplice: a meno che tu non voglia fare un appunto personale con il destinatario in A si usa sempre il Rispondi a tutti.

BCC o CCN, questo sconosciuto

BCC o CCN significa copia conoscenza nascosta. Significa che la mail che stai mandando non arriverà solo a Mario Rossi, ma anche a Luigi Bianchi, ma Mario Rossi non lo vedrà. Quando si usa? Semplice, quando vuoi fare una soffiata!

Una mail con 20/50/100 partecipanti a un evento tutti in CC

Questo è un errore che ho visto fare molte volte. Vuoi mandare una comunicazione a tante persone che potrebbero essere interessate a un evento e allora che fai? Metti tutti in CC.

Comodo no? No! Non farlo! Mettere tutti in copia equivale a far girare le email di tutti contro la loro volontà. Oltre che molto inelegante e poco professionale è anche illegale per via delle tutele sulla privacy.

Caro lettore, spero che ora ti sia più chiaro come usare le email. Mi dispiace se hai trovato questo articolo pedante perché ti è stato mandato da un amico frustrato dalle tue mancate risposte a tutti, ma se l'ha fatto è per il tuo bene.

Condividilo anche tu alle persone più inesperte. Make emails great again!

--

--