Le sfide del gaming cripto-nativo

golgainz
5 min readJul 18, 2022

--

L’interesse per gaming su blockchain ha visto un enorme crescita negli ultimi due anni, ma si può notare che i giochi più popolari come Axie Infinity, Splinterland, Crabada, in realtà hanno pochissimi componenti on-chain. Spesso utilizzano la blockchain per rappresentare le attività di gioco con NFT o token, ma gestiscono la logica di gioco fuori dalla catena. Uno dei motivi è che è molto costoso eseguire i calcoli su un livello di base monolitico come Ethereum, ad esempio.

Tuttavia, con i rapidi progressi nella scalabilità a cui stiamo assistendo, soprattutto nel regno delle soluzioni rollup come Starknet, Arbitrum, Optimism, Obscuro, sta diventando sempre possibile spostare la logica di gioco sulla catena. Tali giochi potrebbero essere chiamati “giochi cripto-nativi”.

Bene, ma perché ci interessa farlo?

Suggerisco di leggere la tesi di criptogioco di gubsheep per capire perché il gaming cripto-nativo potrebbe essere la prossima frontiera; come potrebbe sbloccare un nuovo regno di possibilità che non abbiamo mai visto prima. Il tipo di cose che sono possibili solo quando si distribuisce l’intero gioco come contratto intelligente, come i giochi generativi e autonomi; la componibilità su catena tra ogni componente di ogni gioco; lo sviluppo open-source che porta a una creatività infinita; i giochi senza permessi, non censurabili e inarrestabili; e così via…

Ma è ancora presto e molte sfide ci attendono. Tuttavia, mi ha colpito il fatto che alcune delle sfide più comuni affrontate dai pionieri del gaming cripto-nativo sono affrontate in modo nativo da Obscuro.

Quali sono queste sfide?

Front Running
Ronan Sandford, sviluppatore esperto in ambito blockchain, ha parlato della costruzione di giochi su L2 all’EthCC 4 e ha sollevato la questione del front-running:

Il front-running è possibile perché un giocatore potrebbe leggere le mosse dell’avversario nella mempool pubblica, prima che certi eventi di gioco avvengano effettivamente, e quindi reagire di conseguenza. Come sottolinea Sylve, questo è l’equivalente del MEV nella finanza decentralizzata, da cui il termine gaMEV.

Casualità
Molti giochi si basano sulla casualità e in un precedente intervento sulla costruzione di giochi completamente on-chain a EthCC 3, Ronan ha menzionato la difficoltà di generare un numero imprevedibile ogni blocco o ogni secondo.

In effetti è difficile trovare una fonte sicura di entropia su una blockchain pubblica, perché lo stato interno di un contratto, così come l’intera storia della blockchain, è visibile a chiunque.

Informazioni nascoste

Molte meccaniche di gioco prevedono di nascondere alcune informazioni ai giocatori, e questa è una questione delicata da gestire su un libro mastro pubblico. È una delle sfide sollevate da Sylve nel suo post quattro sfide da affrontare nel blockchain gaming, in cui spiega che anche un gioco semplice come sasso-carta-forbice sarebbe in realtà difficile da costruire sulla catena, e comporterebbe tecniche come schemi di commit-reveal o prove a conoscenza zero.

Nel suo post prevenire di barare con la nebbia dei giochi di guerra, Edward A Thomson cerca una soluzione per riprodurre la classica nebbia di guerra su catena, dove l’obiettivo è nascondere parte della mappa o la posizione del nemico.

Nebbia di guerra in Age of Empires II

Obscuro ed il gaming cripto-nativo

Come avrete capito, il denominatore comune delle sfide sopra citate — front-running, casualità, occultamento di informazioni — è la trasparenza, che è la natura delle blockchain pubbliche. Ed è qui che Obscuro si distingue dalle altre soluzioni di rollup.

Obscuro è una soluzione decentralizzata di livello 2 per la privacy costruita su Ethereum. Sfrutta i Trusted Execution Environments (TEE) per creare rollup riservati, consentendo a qualsiasi smart contract compatibile con EVM di beneficiare di un basso costo del gas e della privacy.

I rollup confidenziali di Obscuro introducono la privacy computazionale, ovvero la possibilità di offuscare completamente la logica di calcolo degli smart contract. È quindi possibile nascondere qualsiasi parte del gioco, utilizzare qualsiasi dato come fonte di entropia, nascondere anche la mempool, ecc.

Con le prove a conoscenza zero è possibile ottenere un certo grado di privacy, e un gioco come Dark Forest ne è una perfetta dimostrazione. Tuttavia, le prove a conoscenza zero non sono una soluzione generale per la privacy, il che significa che non possono offuscare completamente gli smart contract, come potrebbe fare banalmente Obscuro. Per approfondire l’argomento, suggerisco il trilemma della privacy della blockchain di Cais Manai.

Alcune idee per costruire su Obscuro

Top secret, per gentile concessione di aBAOaQ

- versioni on-chain di giochi classici come Poker, Battleship, Mastermind…
- un gioco tipo Civilization con premi nascosti;
- l’idea della lotteria anonima di Killari;
- la distribuzione dell’intera trama di un gioco, senza che nessuno possa sbirciare nel codice;
- le sei applicazioni ZK Moonshot di gubsheep;
- NFT mutaforma i cui attributi si evolvono inaspettatamente in base a qualsiasi evento che si verifica nella blockchain o nel mondo reale;
- giochi autonomi e generativi in cui nessuno può prevedere cosa accadrà in seguito, nemmeno gli sviluppatori
… e molto altro ancora!

Vorrei ringraziare tutte le persone citate in questo post per le loro idee, così come dialetic per i suoi Pensieri sul gioco on-chain che sono stati di grande ispirazione.

Per saperne di più
Se siete interessati a saperne di più su Obscuro, dai una letta al loro Litepaper o andare ancora più a fondo con il Whitepaper. Chatta con i membri della community Discord e seguici su Twitter. inoltri puoi seguiri gli annunci più importanti al canale Telegram.

Grazie a Tudor Malene per il suo contributo.

--

--