La chiave della teosofia — Helena Petrovna Blavatsky

Grazia Palmisano
Feb 24, 2017 · 2 min read

Di che chiave si tratta? Di quella per capire cosa sia davvero la teosofia, secondo Madame Blavatsky. Non l’ho letto tanto per questo. Una chiave la sto cercando, ma non necessariamente teosofica. Ho letto questo testo perché è uno di quelli originari di una delle fondatrici del movimento teosofico. Mi interessavano più che altro le sue personali considerazioni, non filtrate nel corso del tempo da altri che le hanno via via riportate in svariati testi.

Mi è stato utile? Sì e no. Di certo mi ha aiutato a chiarire alcuni punti, ma altri ancora rimangono confusi e pieni di domande. La questione del karma a me ancora non convince. Posso anche capire che esista un qualche meccanismo, Legge Universale o come lo si voglia definire, ma è ancora punitivo, il che per me è inconciliabile con un principio creatore che viene definito come puro amore. Le due cose non vanno d’accordo. Il karma viene definito come un principio a sé, che non emana esattamente dal creatore, e che è dovuto alle azioni terrene. Bene, ma di nuovo, se il creatore è uno da dove arriva questo principio divino allora? E se arriva dallo stesso unico creatore come lo concilio col puro amore? E se il principio creatore non è solo puro amore ma anche punizione allora perché mai mi ha creato, è un poco sadico? Oltretutto mi rimane ancora e sempre senza risposta la solita domanda: perché mai mi trovo qui? Non è che mi piaccia granché tutto il baraccone terreno. Il pianeta in sé è meraviglioso, alcune persone, tante, sono splendide, ma siamo a una percentuale che non mi soddisfa e me ne andrei volentieri da un’altra parte, Venere per esempio, sarà pure un pianeta pieno di amore. Giove? Perché no. Non mi importa di mantenere la fisiologia terrena, anzi ne faccio volentieri a meno, ma allora perché proprio qui, da dove parte ogni cosa, e.

E smettila, sai quanti prima di te si sono fatti queste domande, sai quanti sono finiti al rogo per eresia per aver detto cose come quelle qui sopra, sai quanti filosofi e pensatori si sono interrogati e hanno avanzato ipotesi sulle tue stesse domande? Misericordia, come farò a leggerli tutti?

Grazia Palmisano

Written by

Leggo, scrivo, penso, mi butto giù, mi tiro su, faccio questo quello e anche altro

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade