Leggere, scrivere, disobbedire. Conversazioni con Goffredo Fofi — Stefano Benni

Grazia Palmisano
Aug 27, 2017 · 2 min read

Un titolo così non poteva che destare la mia attenzione. Per il leggere, per lo scrivere, per il disobbedire.

Il primo perché mi piace, il secondo perché ci provo, il terzo perché vorrei ma non sempre mi riesce.

Cominciamo col dire che correva l’anno 1999. Non è secondario, perché molte delle cose che ho letto, che Stefano Benni ha detto, e che Goffredo Fofi ha affermato, sono perfette anche per il 2017. Vero che si tratta di pochi anni, ma lo scenario da allora è cambiato, non però nella struttura a quanto pare.

Goffredo Fofi che definisce Beppe Grillo quando era ancora solo un comico, “un insopportabile predicatore”, per me ha il sapore della mente lucidissima. Tanto che da ora in poi terrò d’occhio anche i suoi scritti (di Fofi, non di Grillo).

Tornando a Benni, scrittore per me nuovo, nonostante i suoi tantissimi libri già pubblicati, questo testo mi ha aiutato molto a capire meglio il suo pensiero, il suo percorso, il suo modo di scrivere.

I temi trattati sono tanti, dalla scuola, alla cultura, all’editoria, alla politica. Ho apprezzato il fatto che non si tratta di una vera e propria intervista, ma, come recita correttamente il titolo, di una conversazione, in cui le domande si alternano allo scambio di opinioni anche da parte dell’intervistatore.

Ho trovato entrambi i contributi molto interessanti, intelligenti, motivati, utili.

Non solo per conoscere meglio Benni, ma anche per dare un’occhiata a quel periodo.

)
Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade