Image for post
Image for post

Quello che sta succedendo ci sta colpendo due volte. La prima per il contagio, la seconda è perché sta stravolgendo la nostra narrazione collettiva. La storia che ci siamo raccontati fino ad oggi, quella di essere una società evoluta, tecnologicamente avanzata, libera e sicura, in meno di tre settimane è entrata in crisi. Tutto ad un tratto ci siamo ritrovati spaventati e incerti, chiusi dentro casa, spaesati non solo per il pericolo reale ma insicuri su quello che sarà il futuro.

Quello che sta succedendo ci sta colpendo due volte. …


Image for post
Image for post

Articolo pubblicato su WIRED il 9 Marzo 2020

Il coronavirus ci ha costretto a una forma di isolamento che oggi, grazie alle nuove tecnologie, si limita agli spazi senza sottrarci l’occasione di parlarci per essere meno soli

“Si sta vicini per fare miracoli, non per ripetere il mondo, che già c’è, che già siamo” ha scritto il poeta Franco Arminio. E sono i momenti difficili e imprevedibili quelli in cui siamo chiamati a tirare fuori il meglio di noi. Le ultime due settimane hanno stravolto tutte le nostre abitudini, e le prossime lo faranno ancora di più. Allora possiamo decidere se farci guidare dal panico, se perdere completamente il controllo, oppure se guardare a noi stessi e a quello che ci sta intorno e tenere a mente le cose, quelle importanti, che ci permetteranno di compiere azioni quotidiane straordinarie, di non ripetere quello che è già stato e continuare a imparare nonostante tutto. …


Image for post
Image for post

Oggi è stata una giornata particolarmente intensa. Partenza da Milano alla volta di Reggio Emilia e poi il viaggio e continuato verso Roma.

A Reggio partirà un progetto di accompagnamento e sviluppo per un team, mentre domani a Roma seguirò gli amici di Philip Morris in un percorso di trasformazione culturale in partnership con Mindgym (https://themindgym.com/), uno dei più importanti player mondiali in ambito formativo.

Il mio lavoro è cosi, vai dove ti chiamano. Dove qualcuno richiede il tuo supporto.

Sul treno verso la capitale ho ricevuto altre due chiamate: una per aiutare nel 2020 a ripensare la funzione HR di una importante azienda (Retail), e una telefonata su altro progetto di consulenza per una BU di un’azienda chimica. Sempre sul treno ho mandato un documento all’ AD di uno dei più importanti brand del lusso a livello mondiale, sugli input emersi nel corso dell’ultimo Strategy Day che abbiamo avuto l’onore di facilitare per la terza volta. …

About

Gregorio Di Leo

Empowering people all around the world. Wyde Founder.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store