Obiettivo Partecipazione

Giuseppe Zileni
Sep 4, 2018 · 2 min read

Il 4 Settembre il progetto pilota della Rete Antenna PON Puglia ha avviato ufficialmente le attività per facilitare la diffusione di pratiche di progettazione partecipata.

Gioia del Colle è il Comune capofila del progetto pilota della Rete Antenna PON Puglia (PugliaON), una rete di comuni della Regione Puglia dove ogni comune è un nodo informativo con il compito di coinvolgere cittadini, imprese ed organizzazioni della società civile per migliorare la “Partecipazione dei cittadini” e la qualità delle politiche pubbliche in Ricerca e Innovazione.

Le Reti Antenna PON regionali fino ad ora attive e costituite sono solo in Puglia e Basilicata con una rete di comuni di circa 500.000 abitanti, mentre in Campania e Calabria si stanno avviando i primi percorsi di partecipazione che in futuro costituiranno la propria Rete regionale. Ogni Rete avrà un Comitato Guida, un organismo chiave della governance a più livelli della Rete, che si coordinerà con quello nazionale disciplinato da un regolamento secondo l’Accordo di Cooperazione Interistituzionale in linea con la Strategia di comunicazione del Programma Operativo Nazionale FSE-FESR 2014–2020 Ricerca e Innovazione del MIUR.

L’assemblea del 4 Settembre al Comune di Gioia del Colle ha approvato sia le linee guida dei nodi comunali della Rete, sia il Regolamento di funzionamento che istituisce il Comitato Guida della Rete Regionale in cui parteciperà anche la Regione Puglia e MIUR.

Nella stessa Assemblea la rete si è ampliata a 17 Comuni con l’adesione ufficiale dei Comuni di Bovino, Salve, Troia, e Galatina.

La Rete Antenna PON si basa sui modelli di “Open Government” per migliorare la capacità delle Amministrazioni di essere aperte e inclusive, il suo obiettivo è duplice, diffondere le pratiche di partecipazione e sperimentarne di nuove innovative.

Il “fulcro” è rappresentato dalla libera, autonoma partecipazione dei cittadini, associazioni e imprese allo sviluppo dei comuni associati, permettendo a tutti la possibilità di contribuire con idee, conoscenze e abilità al bene comune e all’efficienza delle amministrazioni, migliorando la qualità delle politiche pubbliche rafforzando il Civic Engagement.

Il “punto fisso” è il cittadino residente come attore protagonista di tutte le pratiche di partecipazione, promosse e sostenute dai servizi pubblici disponibili, oppure orientando quelli già in funzione o co-progettandone nuovi.

Il territorio e le sue risorse umane diventano un capitale sociale di valore che non viene eroso dalla mancanza di fiducia nelle istituzioni, ma contribuisce ad uno sviluppo equo e sostenibile delle comunità territoriali comunali.

Gioia del Colle è anche un nodo informativo della rete, nel territorio sono presenti numerose community di progetto, tra cui gioiaJS, maturata dall’esperienza di GioiaLAB, che avvierà prossimamente nuove occasioni di partecipazione per migliorare la governance del proprio comune in materia di trasparenza, commercio, agricoltura, innovazione, cultura, opendata, ricerca, innovazione e potenziare gli strumenti istituzionali per favorire la partecipazione sul territorio.

Giuseppe Zileni

Written by

senior developer, #nodejs, #opendata #api #apigee. Oggi tutto il business, è il business digitale.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade