Come i fallimenti aiutano a raggiungere il successo: i consigli dei miliardari

Il successo e la fortuna non sono la stessa cosa. Il successo non lo raggiunge chi è più fortunato ma chi ricava lezioni giuste dai suoi fallimenti.

Sbaglia e ricava le lezioni

Le cadute più grandi ed i voli più alti accadono nella vita delle persone di maggior successo. I grandi raggiungono le vette, perché vedono gli errori e le debolezze e sanno come superarli.

Ci siamo convinti che le persone che superano le grandi difficoltà ottengono di più. Senza fiaschi non si può avere una vita normale.

Il senso della vita consiste proprio nel fatto che devi imparare a superare i fiaschi. L’incapacità di rispondere adeguatamente al fallimento distrugge i destini.

Trasforma il dolore in piacere

Perché molti cedono davanti alle difficoltà? Perché così è più facile e più sicuro. Il dolore che senti analizzando le sfortune è un dolore di crescita. Accompagna lo sviluppo personale.

La maggior parte delle persone preferisce rinunciare dopo un paio di tentativi. “Sono troppo debole, non ce la faccio, è troppo impegnativo”. Ma in realtà avere paura è normale.

È nella natura umana. Per un essere umano è più facile concentrarsi su un piacere immediato che pensare al beneficio e la gioia nel futuro. Se qualcosa ti provoca dolore significa che c’è un processo attivo di crescita.

Nello sport questo principio funziona. Il successo consiste nella capacità di posizionare l’asticella e nel desiderio di fare un salto al di sopra delle tue aspettative.

Se stai sempre nella tua zona di conforto, non ci sarà crescita perché ti sei completamente adattato. Il dolore porta alla crescita, la crescita all’evoluzione.

Prova a guardare la tua vita da un’altra angolazione

Immagina che la vita sia un gioco. La tua missione è aggirare tutti gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi.

Nel corso del gioco impari, guadagni esperienza e diventi migliore di te stesso. Considera gli ostacoli ed i fallimenti della vita come una possibilità di imparare qualcosa di nuovo.

Quando ti abituerai con facilità ad aggirare le trappole del destino, con stupore capirai che sei in grado di fare tutto.

ICT Dynamic offre servizi intelligenti per dirigenti di piccole e medie imprese che non hanno un proprio reparto di assistenza informatica e marketing e desiderano utilizzare le risorse aziendali con parsimonia per attirare nuovi clienti ed aumentare il profitto.


Newsletter di ICT Dynamic

Pubblichiamo articoli utili, ricerche, esperienze ed altre cose piacevoli senza spam. Unisciti ad altri 3.000 iscritti e ricevi i migliori contenuti su come essere la versione migliore di te stesso → ISCRIVIMI