Il segreto dell’efficacia dei ferrovieri giapponesi

Shisa Kanko è il sistema giapponese dei gesti e dei comandi vocali. Esso aiuta a lavorare in modo efficiente e senza stress ed anche a ricordare se si è spento il ferro da stiro o il bollitore uscendo di casa.

Che cos’è lo Shisa Kanko

Le ferrovie giapponesi sono tra le più sicure al mondo. Ogni anno 12 miliardi di passeggeri utilizzano i treni. Ed ogni giorno gli ospiti del paese osservano uno spettacolo incredibile: i macchinisti ed i conduttori muovono le mani con i guanti bianchi e pronunciano ad alta voce i comandi vocali.

Si chiude la porta? Il conduttore punterà su di essa il dito ed annuncerà forte che la porta è chiusa. Il macchinista si allontana dalla stazione? Indicherà l’orario del treno e dirà: “Ore tre, partenza dalla stazione N”. Questo è lo Shisa Kanko in azione.

Lo Shisa Kanko è estremamente semplice. Ogni azione importante è accompagnata con un movimento dell’indice. Hai controllato i dati dei sensori? Indicali con il dito e pronuncia il valore che leggi. Il treno arriva in stazione? L’impiegato con un gesto mostrerà che il binario è libero.

Il sistema è comparso all’inizio del XX secolo nella città di Kobe, nell’ufficio amministrativo delle ferrovie. È stato sviluppato per i macchinisti ed i dipendenti con un grande carico di responsabilità e stress. All’inizio lo Shisa Kanko non entusiasmava gli impiegati delle ferrovie.

Sembravano troppo ridicoli dall’esterno i gesti ed i comandi vocali di chi lo applicava. Ma gradualmente gli avversari di questo sistema si sono convinti della sua efficacia. Con l’introduzione dello Shisa Kanko gli errori sul posto di lavoro si sono ridotti dell’85%.

Perché questo sistema è efficace

L’istituto nazionale per la sicurezza e la tutela del lavoro è arrivato alla conclusione che lo Shisa Kanko esclude al massimo il fattore umano. Il sistema collega lo svolgimento dell’attività con i movimenti fisici e l’attività verbale.

A questo punto aumenta il livello di comprensione e le azioni si conservano nella memoria. Con il tempo il processo diventa automatismo. Anche se il macchinista si distrarrà, verrà risvegliato dalla necessità di fare il gesto e pronunciare il comando vocale.

Come utilizzare lo Shisa Kanko nella vita di ogni giorno

Questo sistema è utile per chi non può ricordare dove ha lasciato le chiavi, il telecomando, gli occhiali da sole, il portafogli e così via. Oppure per chi controlla più volte al giorno se ha spento il gas, la macchinetta del caffè o il ferro da stiro.

Basta puntare l’indice sulla macchinetta spenta e dire: “La macchinetta del caffè è spenta”. Sicuramente all’inizio dovrai sopportare le risate degli altri ma ne vale la pena per la liberazione dallo stress.

www.ictdynamic.it

ICT Dynamic offre servizi intelligenti per dirigenti di piccole e medie imprese che non hanno un proprio reparto di assistenza informatica e marketing e desiderano utilizzare le risorse aziendali con parsimonia per attirare nuovi clienti ed aumentare il profitto.


Newsletter di ICT Dynamic

Pubblichiamo articoli utili, ricerche, esperienze ed altre cose piacevoli senza spam. Unisciti ad altri 3.000 iscritti e ricevi i migliori contenuti su come essere la versione migliore di te stesso → ISCRIVIMI