Trasforma gli ostacoli in opportunità

Invece di concentrarti sulle circostanze negative o lamentarti, ricordati che hai sempre una scelta anche quando sembra che non ci sia. Uno dei modi per rompere il cappio intorno al collo è cercare di osservare dall’alto una situazione e chiederti: “Come posso ricavare un beneficio da tutto questo?”. Quali circostanze o situazioni difficili hai incontrato recentemente?

Offri tre idee su come trovare in un ostacolo un’opportunità nascosta per te o per la tua azienda. Segui questi tre passi:

Elenco scritto. Fai una lista divisa in tre colonne. Nella prima colonna descrivi come secondo te le circostanze in cui ti sei trovato si riflettono su di te. Nella seconda colonna descrivi la tua reazione a questa situazione.

Responsabilità personale. Nella terza colonna elenca le soluzioni che puoi adottare per prendere sotto controllo la tua reazione alla situazione. Cosa puoi fare per cambiare il tuo atteggiamento verso la situazione e adattarti? Come distribuire le priorità? Come iniziare ad agire e controllare tutto ciò che puoi controllare? Descrivi i passi che puoi intraprendere esattamente tu. Forse vorrai discutere tutto questo con i colleghi di cui ti fidi. Prova insieme a loro a svolgere questo esercizio di definizione delle zone di controllo.

Un piano fresco di formazione. Su una pagina a parte crea per te un piano di studio. Quali competenze hai bisogno di sviluppare per ottenere nuove conoscenze? Come hai intenzione di ottenerle? Fai un piano, stabilisci un orario per imparare cose nuove e comincia ad agire.

Se hai deciso di adattarti adesso ai cambiamenti che avvengono fai questo esercizio. Impara a rimanere costruttivo anche davanti al cambiamento.