Questo è un momento di trasformazione, usiamolo per sfidare l’ingiustizia strutturale, non per suscitare riprovazione o crogiolarsi nella colpa.

Kenan Malik | Domenica 14 Giugno 2020 |The Guardian |Trad. Il Corsaro

La trasformazione è stata sorprendentemente rapida. Sei anni fa, la maggior parte degli americani pensava che le uccisioni della polizia di sospetti neri fossero “eventi isolati”. Ora, tre su quattro riconoscono l’esistenza di un problema sistemico. Il supporto a Black Lives Matter è aumentato di più nelle ultime due settimane che negli ultimi due anni. …


La domanda fondamentale al momento: è possibile la riforma degli Stati Uniti?

Cornel West | Versione originale apparsa il 1/6/2020 su The Guardian. | Trad. it. Marco Marrone

Ci risiamo. Un’altra persona di colore uccisa dalla polizia americana, un’altra ondata di resistenza multirazziale, un altro ciclo di discorsi razzisti sui media privati, un’altra manifestazione di diversità dei leader neoliberali, e un altro contraccolpo bianco in arrivo. Ma questa volta potrebbe esserci una svolta.

L’innegabile barbarismo della morte di George Floyd, le ineluttabili realtà viziose della disuguale miseria del coronavirus, la massiccia disoccupazione ai livelli della “Grande Depressione” e il crollo totale della legittimità della classe politica (di entrambi i partiti) stanno facendo…


Viviamo in questi giorni momenti di grande emergenza che sta avendo e avrà anche in futuro forti ripercussioni economiche e sociali su tutte e tutti noi.

Di fronte a questa situazione in molti si trovano nella condizione di non riuscire a pagare regolarmente il canone di locazione richiesto dai proprietari ed è necessario intervenire subito per far sì che chiunque sia in difficoltà non venga lasciato indietro.

#iorestoacasa è giustamente lo slogan di questi giorni, utilizzato dal Governo e dalle istituzioni, ma il diritto ad avere una casa è messo sempre più in discussione dalle notevoli difficoltà economiche di molti…


di Rocco Albanese, Andrea Aimar

Disegno di Umberto Massa

Ci sono alcune persone, poche persone speciali, che anche se non le conosci davvero quando muoiono è come se sia morto uno zio, un amico, un compagno, un maestro. Gianni Mura è stato tra queste persone, ed è con questo magone spaesato che scriviamo in sua memoria.

Non abbiamo conosciuto bene Gianni, ma come tanti conserviamo un ricordo indelebile di quando le nostre strade hanno incrociato la sua.

È la fine di gennaio 2016, e Gianni viene a Torino per partecipare, in quelle che erano le nostre Officine Corsare, alla serata inaugurale di un ciclo…


Trad. It Marco Marrone / Adam Tooze per The Guardian

Lo ‘shutdown’ del 2020 legato al coronavirus è forse la più significativa interruzione della vita ordinaria nella storia recente. Non a caso, se ne parla come di una guerra. Così, vengono in mente i racconti sull’interruzione della normalità nel 1914 e nel 1939. A differenza della guerra, però, il momento attuale comporta la smobilitazione, non la mobilitazione. Mentre gli ospedali sono in piena allerta, la maggior parte di noi è confinata nei propri quartieri. …


Per Pierre Dardot e Christian Laval — autori di “Del Comune o della Rivoluzione del XXI Secolo” — la pandemia di Covid 19 mette alla prova la capacità delle organizzazioni politiche ed economiche di far fronte alla situazione. “Quello che stiamo vivendo, insieme al cambiamento climatico, suggerisce cosa accadrà all’umanità tra qualche decennio se la struttura economica e politica del mondo non cambierà”.

La pandemia di Covid-19 è una crisi sanitaria, economica e sociale globale di portata eccezionale. Pochi eventi storici le possono essere paragonati, almeno nella scala degli ultimi decenni. Questa tragedia, d’ora in poi, sarà un calvario per…


Di Jim Robbins / Trad. it. Marco Marrone / Apparso sul New York Times il 14 Luglio 2012

C’è un termine che biologi ed economisti stanno utilizzando spesso in questi giorni — quello di ‘servizi ecosistemici’ — che si riferisce ai molti modi in cui la natura sostiene l’attività umana. Le foreste filtrano l’acqua che beviamo, per esempio, e gli uccelli e le api impollinano le colture, che hanno entrambe un notevole valore economico oltre che biologico.

Se non riusciamo a capire e a prenderci cura del mondo naturale, questo può causare il collasso di questi sistemi e tornare a…


Da stamattina, l’Italia è in uno stato d’emergenza senza precedenti. L’intera Lombardia e parte di Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Marche, sono in condizione di totale isolamento esterno e interno per evitare l’ulteriore propagazione del coronavirus Covid-19, mentre nel resto del Paese scuole e università sono chiuse, tutti gli eventi pubblici e le attività sociali e culturali sono sospese, e le persone sono invitate a restare in casa o comunque a limitare i contatti con altri a meno di gravi motivi.

Non entriamo nel merito delle misure prese, sicuramente traumatiche, probabilmente inevitabili, arrivati a questo punto. Il punto ora è fare…

Il Corsaro

C’è tanto da cambiare.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store